Consigli di lettura

Siete alla ricerca di letture interessanti sull'accoglienza dell’infanzia? Questa è la rubrica che fa per voi! 

Come i bambini. Immagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT

Nella scuola d'infanzia di oggi i bambini passano molto più tempo con esercizi didattici e schede fonetiche che a costruire cose o dipingere con le mani: l'asilo somiglia sempre di più ai gradi scolastici successivi. Con questo libro, frutto della sua esperienza trentennale al Media Lab del MIT, Mitchel Resnick ci dice che dovrebbe essere esattamente il contrario: è il resto della scuola (e il resto della vita) che deve diventare più simile alla scuola dell'infanzia. Nella società in cui viviamo la creatività è tra le abilità più richieste e più premiate, e il modo migliore per impararla, e soprattutto mantenerla, è continuare a immaginare, creare, giocare, condividere e riflettere... proprio come fa un bambino all'asilo. Prefazione di Ken Robinson (Erickson, 2018).

Ordinare il libro

Libro per bambini “Uno come Antonio”

Nel 1989 è entrata in vigore la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Da allora in poi, è stata fornita una nuova visione sui bambini come soggetti che hanno anche i loro diritti di rispetto e realizzazione. Il libro si propone quale testo sul diritto all’identità e ci regala uno straordinario ritratto di bambino, che è unico e allo stesso tempo simile a tutti i bambini che conosciamo: piccole persone che cambiano un poco ogni giorno e che hanno infinite potenzialità. Età di lettura: da 4/5 anni.

Per ulteriori informazioni e per sfogliare il libro

 

Libro per bambini “Il mio Comune, la mia casa”

L'Associazione dei comuni svizzeri (ACS) ha pubblicato il libro "Il mio Comune, la mia casa" che permette ai bambini di familiarizzare in modo semplice e agile con le funzioni e i compiti dei comuni e del sistema della milizia.

Per ulteriori informazioni

Scarica la pubblicazione

Mai violenza!

Un piccolo libro -  una riflessione visionaria - che contiene il discorso di Astrid Lindgren, autrice di Pippi Calzelunghe,  tenuto in occasione dell’assegnazione del Premio della Pace attribuitole dai librai tedeschi nel 1978, in cui spiega come l’unica possibilità per sconfiggere la violenza, sia quella di partire da un'educazione verso i bambini non violenta, amorevole e rispettosa.

Per saperne di più e ordinare il libro
 

Konrad e i pesciolini

“Konrad e i pesciolini” è un libro che commuove, diverte e fa riflettere. Spiega ai bambini che cosa succede a un corpo quando si ammala e che cosa succede quando si segue un trattamento medico. È stato scritto in stretta collaborazione con medici specialisti e psicologi dell’ospedale della Charité di Berlino e del Kinderspital di Zurigo e può essere ordinato gratuitamente per posta elettronica indicando il titolo della pubblicazione e la lingua desiderata (aggiungere inoltre la dicitura: “copia gratuita”).

Per maggiori informazioni

Un posto davvero pericoloso. Attenti ai veleni

La metà degli incidenti dovuti a prodotti chimici riguarda i bambini. Bisogna dunque sensibilizzare il più presto possibile i bambini e le loro persone di riferimento su questi pericoli. Il nuovo libro illustrato di Lorenz Pauli e Claudia de Weck, pubblicato dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) serve a questo scopo e indica i veri pericoli. Età di lettura: 4-8 anni.

Ordinare gratuitamente il libro

Vivere e condividere il nido. La figura paterna al nido

Il nido d’infanzia è un luogo di pensiero, di relazioni e di cura per i bambini e le loro famiglie; un tempo e uno spazio dove condividere l’intensità del fare educativo. A lungo la riflessione pedagogica ha analizzato l’attaccamento che si instaura tra madre e figlio nei primi anni di vita e la rilevanza che questo processo ha nell’incontro con il nido. Oggi, alla luce dei cambiamenti culturali avvenuti nella nostra società e del venire avanti e consolidarsi di nuovi e diversificati modelli genitoriali, si avverte l’esigenza di focalizzare l’attenzione sulla relazione padre/figlio. Atti del convegno tenutosi a Fidenza nel 2008.

Scarica gratuitamente e integralmente gli atti del convegno

Chioccia, tigre, elicottero, spazzaneve. Quale genitore per i nostri figli?

Di cosa hanno realmente bisogno i nostri figli? Luigi Ballerini, psichiatra e scrittore, si interroga sull’argomento e – attraverso un percorso affascinante, rigoroso, interessantissimo e ricco di esempi –  mette in luce l’essenziale di ogni rapporto educativo (Edizioni San Paolo, 2019).

Per saperne di più e ordinare il libro

 

Il gusto di mangiare insieme. Dal cibo alla tavola: un'educazione alimentare in dieci tappe

Il volume, a cura di Carla Barzanò, offre un percorso all’educazione alimentare diviso in dieci tappe diverse scoprendo, cucinando e imparando: dalle radici del gusto alla coltivazione della natura (Slow Food, 2016).

Ulteriori informazioni e ordinare il libro

 

Politiche per crescere. La prima infanzia tra cura e investimento sociale

La storia delle politiche e dei servizi per la prima infanzia si è intrecciata, a partire dalla rivoluzione industriale, ai mutamenti socioeconomici, demografici, della famiglia e del ciclo di vita. In questo volume si indaga dapprima l'evoluzione nel tempo delle politiche per la prima infanzia e delle loro finalità prevalenti - dal consolidamento dello Stato nazione, alla protezione materno-infantile, alla conciliazione famiglia-lavoro, all'investimento sociale (Stefania Sabatinelli, Il Mulino, 2017).

Ulteriori informazioni e ordinare il libro

Educare nel cambiamento. Esperienze di futuro nei servizi educativi per la prima infanzia

Le ipotesi operative presentate in questo libro illustrano situazioni ancora in evoluzione e suggeriscono "esperienze di futuro" con la convinzione che un processo di cambiamento debba far riflettere, se si desidera arricchire la qualità complessiva di un servizio. Guardare e riguardare la propria storia in modo critico e costruttivo implica infatti la disponibilità a cambiamenti e modifiche a volte più difficili da accettare che da realizzare (Maggioli Editore, 2017).

Ulteriori informazioni e ordinare il libro

L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo

La pubblicazione è frutto di una riflessione e di un lavoro condiviso sul tema dell'osservazione, che ha coinvolto professionisti, esperti sul campo e docenti dell'Università di Bologna, e aiuta ad avere una maggiore consapevolezza del senso e del significato di una professionalità educativa rivolta alla prima infanzia. Una professionalità estremamente delicata e complessa che richiede la costruzione di buone prassi, orientate alla maturazione di competenze che trovano proprio nella capacità di osservare quell'elemento-chiave su cui si incentra il lavoro delle educatrici e degli educatori nei nidi e nei servizi per i bambini da zero a tre anni (Franco Angeli, 2017).

Ulteriori informazioni e ordinare il libro

Suoni con me. Il dialogo sonoro dalla prima infanzia

"Suoni con me" presenta e racconta la proposta di una pratica educativa, il dialogo sonoro, che promuove la musicalità di bambini molto piccoli, accrescendo le loro competenze musicali all'interno di una relazione sonora realizzata con un adulto. Il libro è proposto a educatrici e insegnanti delle scuole e dei servizi per l'infanzia, a genitori, musicisti, a chi si occupa di pedagogia e didattica musicale in qualunque grado scolastico e a chiunque abbia a cuore lo sviluppo della potenzialità del suono e della musica nell'educazione delle bambine e dei bambini già dai primi mesi di vita (Maurizio Vitali, Franco Angeli, 2018).

Ulteriori informazioni e ordinare i libro

Disegno e narrazione al nido

La pubblicazione è rivolta agli insegnanti e agli educatori dei nidi d’infanzia che sono alla ricerca di nuove direzioni di senso da assegnare all’attività del disegnare e permette di scoprire come «fare un disegno» al nido sia un’insostituibile occasione per costruire racconti e sviluppare il pensiero narrativo (Erickson, 2018).

Scaricare incipit del libro

Ordinare il libro

150 giochi logico-percettivi

La capacità di percepire ed elaborare gli stimoli visivi riveste un ruolo fondamentale nella crescita del bambino a livello cognitivo, neuromotorio e relazionale e sta alla base di innumerevoli apprendimenti, sia funzionali sia scolastici. Questo testo fornisce un supporto pratico e di semplice fruizione per operatori e famiglie che desiderano creare occasioni adeguate allo sviluppo della funzione visiva del bambini. I 150 giochi proposti sono organizzati in cinque sezioni; per ogni gioco sono indicati l’età minima a cui può essere proposto, i materiali da utilizzare e le modalità per farlo (Erickson, 11/2017).

Ordinare il libro

Contesti educativi inclusivi. Teorie e pratica per la prima infanzia

Il volume fornisce un contributo teorico e operativo al dibattito sotteso all'educazione inclusiva per la prima infanzia (Inclusive Early Childhood Education, IECE). È stato ideato affinché chi svolge compiti educativi e di cura (educatori, insegnanti, psicologi, medici) possa orientarsi quando deve rispondere alle istanze di coloro che incontrano la disabilità o le neurodiversità (Elena Malaguti, Carocci, 2018).

Ulteriori informazioni e ordinare il libro

LEPI. Linguaggio espressivo prima infanzia. Test per la valutazione delle competenze espressive e morfosintattiche in età prescolare

Il test LEPI, pensato ed elaborato nell'ambito della pratica clinica e riabilitativa, permette a logopedisti e psicologi di valutare le abilità morfosintattiche e le competenze linguistico-espressive nei bambini in età prescolare (3-6 anni). Frutto di un lungo lavoro di studio e approfondimento, il LEPI è uno strumento pratico e affidabile per il clinico che si occupa di diagnosi delle difficoltà di linguaggio nella popolazione infantile e per il logopedista, che potrà definire un progetto riabilitativo adeguato alle esigenze del singolo (Erickson, 2017).

Ulteriori informazioni e ordinare il libro

L'osservazione al nido. Guida per educatori e professionisti della prima infanzia

Frutto di vent'anni di esperienze di formazione realizzate sul campo con gruppi di educatrici dei nidi d'infanzia, il libro propone una vera e propria strategia di lavoro innovativa nella vita quotidiana al nido, basata sull’osservazione. Un manuale completo e ricco di spunti, che ben si presta ad accompagnare le educatrici e gli educatori, così come i gruppi di lavoro, nella soluzione dei problemi e delle difficoltà che possono sorgere nel lavoro educativo quotidiano (Anne-Marie Fontaine, Erickson, 2017).

Consultare l'indice e ordinare il libro

Che bello l'asilo, se la mamma resta con me!

E se la mia mamma potesse restare con me all'asilo? Sarebbe davvero fantastico... oppure no? Non so se sapete cos'è un asilo. Io, fino a pochi giorni fa, non ne avevo mai sentito parlare. Poi la mamma, lunedì mattina, mi ci ha portato... (libro illustrato; La Margherita, 11/2017).

Ordinare il libro

"Il Re del Mercato", un libro e un cortometraggio per parlare di autismo

“Il Re del Mercato”, una storia semplice e divertente scritta da Gionata Bernasconi inizialmente per le Edizioni svizzere per la gioventù (ESG 2002), aiuta da molti anni genitori e insegnanti a far conoscere le caratteristiche comportamentali tipiche del bambino con autismo. Ora è diventato un cofanetto, realizzato in quattro lingue (it-en-fr-de), che contiene un DVD con un film cortometraggio diretto da Joel Fioroni, con contenuti speciali (sezione adulti e sezione bambini) per una discussione guidata al film, oltre a quattro libretti, uno per lingua, con prefazione a cura di Tony Attwood (Edizioni Fondazione ARES, 2018).

Ulteriori informazioni

Ordinare il libro

Ordinare il cofanetto con il DVD

"Martino piccolo lupo" di Gionata Bernasconi

"Martino piccolo lupo" è una storia per conoscere l'autismo. Scritto da Gionata Bernasconi e illustrato da Simona Mulazzani, è adatto a tutti i bambini dai 3 anni in su e narra la storia di un cucciolo di lupo che non sa ululare, ha paura delle farfalle, ama le ciliegie ed è spesso minacciato dalla nebbia della "non-conoscenza". Le pagine finali della pubblicazione sono dedicate alla fondazione Ares (Autismo, ricerca e sviluppo), che ha collaborato con Carthusia e con gli autori per la realizzazione del volume (2015).

Ulteriori informazioni

Intervista a Gionata Bernasconi: Rete Due del 20.1.2016

Ordinare il libro

Campanelli verdi e rossi. Screening precoce nei disturbi dello spettro autistico per bambini da 0 a 3 anni

Campanelli verdi e rossi, edito da fondazione ARES/Casagrande nel 2016, è un manuale di screening precoce nei disturbi dello spettro autistico per bambini da 0 a 3 anni rivolto ad educatori, pediatri, docenti di scuola dell’infanzia ecc.

Ulteriori informazioni

Ordinare il libro

 

 

Tagesschulen heute

Eine mögliche Antwort auf veränderte Zeiten und Anforderungen an die Schule sind Tagesschulen. Im Buch «Tagesschulen heute» gibt das Autorenteam zu den wichtigsten Schwerpunkten im Auf- und Ausbau von Tagesstrukturen und Tagesschulen Erfahrungen und Wissen weiter.

  • Autor:in: Frank Brückel, Monika Claire Dietiker, Rachel Guerra Lig-Long
  • Zur Bestellung: PH Zürich
  • Preis: 32 Franken