Posizioni e richieste di kibesuisse

Nelle sue prese di posizione, kibesuisse esprime la sua opinione sui temi di attualità nel settore dell'accoglienza per l'infanzia. La federazione sviluppa anche delle basi di argomentazione interne ed esterne. Da ciò derivano richieste concrete per migliorare la situazione del settore.

 

Non tutte le prese di posizione sono tradotte all'italiano e al francese. Per completezza, vi invitiamo pertanto a consultare anche le prese di posizione in tedesco e francese.

Aprile 2024 – Parere legale sui modelli di costi standard per servizi sussidiati di accoglienza per l'infanzia alla luce della libertà economica
×
+

kibesuisse ha commissionato un parere legale per verificare se i sistemi di sussidi basati su costi standard siano compatibili con la libertà economica sancita dalla Costituzione. Nel suo parere, il Prof. Dr. iur. Ralph Trümpler conclude che molti di questi modelli di costi standard violerebbero «il principio di libertà economica e di proporzionalità».  

 

Scaricare il parere (disponibile in tedesco e francese)

Novembre 2023 – Presa di posizione sul ruolo educativo dell'accoglienza extrascolastica
×
+

L'obiettivo della presa di posizione è di

  • rafforzare il ruolo educativo delle strutture di accoglienza extrascolastica;
  • rendere visibile il ruolo pedagogico del settore;
  • avere una serie di argomenti per sostenere l'importanza del lavoro di questa forma di accoglienza;
  • gettare le basi per lo sviluppo di un concetto.

Inoltre, il documento offre un orientamento per la politica e la società e mostra la necessità di agire.

 

Scaricare la presa di posizione

Febbraio 2019 – Presa di posizione sulla prevenzione delle violazioni dei limiti psichici, fisici o sessuali nelle strutture di accoglienza dell’infanzia
×
+

In seguito ai recenti fatti di cronaca kibesuisse prende posizione sul tema della prevenzione delle violazioni dei limiti fisici, psichici o sessuali nelle strutture di accoglienza dell’infanzia.

 

Leggi la presa di posizione

Guarda il servizio della RSI - telegiornale del 12.2.2019

Marzo 2017 – Stage dei giovani
×
+

kibesuisse condivide l'obiettivo della tavola rotonda indetta da Savoirsocial sulla riduzione dei posti di stage per i giovani nelle strutture di accoglienza dell’infanzia e sulla promozione dell’accesso diretto alla formazione professionale di base alla fine della scolarità obbligatoria. Nella sua presa di posizione kibesuisse afferma che una rinuncia ai posti di stage per i giovani ha tuttavia importanti conseguenze finanziarie per le strutture ed è praticabile soltanto attraverso un miglioramento delle condizioni quadro.