Tutela degli interessi nella formazione professionale

Per garantire un’alta qualità della formazione e dell’accoglienza extrafamiliare è fondamentale promuovere in modo adeguato la formazione professionale. Per questo motivo, laddove possibile, kibesuisse tutela gli interessi di politica formativa dei suoi soci e del settore nei confronti di politici, autorità e opinione pubblica, si impegna per un ulteriore sviluppo della formazione professionale e promuove la qualificazione del personale che opera nelle strutture di accoglienza.

Insieme ad altre organizzazioni del settore kibesuisse è presente in diversi comitati in cui vengono prese decisioni importanti per quanto concerne il controllo della qualità e lo sviluppo della formazione professionale nel campo della formazione, educazione e accoglienza dei bambini. Inoltre kibesuisse collabora nell’allestimento del programma di formazione di base e continua dei vari settori professionali.

Garantire un lavoro pedagogico di alta qualità
×
+

C'è ancora una grande necessità di intervento, soprattutto per quanto riguarda la qualificazione del personale pedagogico specializzato e la composizione delle équipe educative. Kibesuisse promuove a vari livelli le competenze professionali del personale addetto alla formazione e all’accoglienza extrafamiliare dei bambini.

Personale specializzato qualificato grazie a risorse sufficienti e buone opportunità formative
×
+

Per garantire che il personale specializzato disponga costantemente delle qualifiche necessarie, kibesuisse contribuisce a definire le condizioni quadro e i requisiti adeguati alla professione, offre i corrispondenti corsi di formazione di base di aggiornamento e aiuta le aziende a strutturare e organizzare le formazioni, ad esempio mediante piattaforme formative come time2learn ed epak per quanto concerne la formazione del personale pedagogico specializzato AFC.

 

Inoltre kibesuisse assicura che le aziende formatrici siano in rete tra loro e collaborino con istituti di formazione, servizi specializzati e autorità. La federazione esercita la propria influenza sul quadro giuridico per rafforzare le qualifiche del personale specializzato, si adopera per garantire che una formazione riconosciuta venga proposta a tutti i livelli formativi e nella maggior parte delle aziende, si preoccupa affinché vengano investite risorse sufficienti a questo scopo. Oltre a ciò kibesuisse si impegna a esaminare e professionalizzare le strutture e i processi di formazione nei vari istituti.

 

Infine, ma non meno importante, kibesuisse si impegna a garantire che la formazione professionale sia orientata alle esigenze della pratica e alla ricerca scientifica in campo pedagogico, che il personale specializzato abbia le competenze professionali necessarie e che i dipendenti siano impiegati in base al loro profilo formativo. Questo vale sia per le aziende sia per il personale accudente nelle famiglie diurne.

 

Kibesuisse ha elaborato diverse linee guida, raccomandazioni per la retribuzione e l’assunzione del personale, di cui è possibile effettuare il download:

  • Raccomandazioni per la retribuzione e l’assunzione del personale nelle strutture diurne extrascolastiche e parascolastiche
  • Raccomandazioni per la retribuzione e l’assunzione del personale nei nidi d’infanzia (Lohn- und Anstellungsempfehlungen für Kindertagesstätten, disponibile in tedesco)
  • Linee guida per l’accoglienza istituzionale dei bambini nelle famiglie diurne
Il mix adeguato di personale
×
+

Il personale pedagogico specializzato offre ai bambini spazi adeguati per l'apprendimento e l'esperienza in un ambiente strutturato e pensato professionalmente e tiene in considerazione nel proprio lavoro la prospettiva individuale di ogni bambino e del gruppo di bambini. Per un lavoro pedagogico di alta qualità è essenziale che ci sia un mix adeguato di personale. Ciò significa che le persone che accudiscono i bambini e che dispongono di qualifiche diverse - ossia operatrici e operatori socioassistenziali AFC, pedagogisti dell’infanzia SSS (educatori/trici dell’infanzia dipl. SSS) qualificati, pedagogisti sociali SSS/SUP (educatori ed educatrici sociali SSS/SUP) e famiglie diurne ben formate -, lavorano insieme e possono quindi sostenersi a vicenda.

Elenco dei comitati in cui kibesuisse è presente

  • Comitato SAVOIRSOCIAL
  • Comitato Fondssocial
  • Partecipazione a gruppi di lavoro sulla procedura di qualificazione OSA
  • Partecipazione a gruppi di lavoro sulla revisione della PQ OSA e sulla revisione del programma quadro d'insegnamento Educazione dell'infanzia SSS
  • Membro della Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità (CSSPQ)
  • Comitato OdA GS Ostschweiz
  • Comitato OdA GS Aargau
  • Comitato OdA S beider Basel
  • Comitato OdA S Bern
  • Comitato zodas
  • Varie commissioni CI regionali o cantonali
  • Vari gruppi di lavoro e commissioni specialistiche
  • Enti responsabili degli esami professionali federali e degli esami professionali superiori