Operatrice/operatore socioassistenziale con indirizzo infanzia AFC

Insegnare i giusti valori ai bambini in quanto OSA con indirizzo infanzia AFC

Le operatrici e gli operatori socioassistenziali con indirizzo infanzia (AFC) accompagnano, sostengono e incoraggiano i bambini nella loro quotidianità sia nelle strutture che offrono formazione e accoglienza extrafamiliare come i nidi e le scuole a orario continuato, sia in istituti come i foyer per bambini e adolescenti o i centri educativi per minorenni. La formazione come operatore/operatrice socioassistenziale AFC è una formazione professionale di base della durata di tre anni che si svolge, accanto al lavoro all’interno dell’azienda formatrice, anche presso la scuola professionale specializzata e in corsi interaziendali. Di solito la formazione può essere seguita direttamente dopo la scuola dell'obbligo e corrisponde al livello secondario II del sistema formativo svizzero. Gli adulti che hanno conseguito un primo titolo di formazione o che hanno acquisito una certa esperienza lavorativa nell’ambito dell'accoglienza per l'infanzia hanno diverse possibilità di intraprendere una formazione di base ridotta. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Per esercitare questa professione sono richieste molteplici attitudini:

  • piacere nel contatto con le persone
  • capacità di lavorare in gruppo
  • interesse per la formazione, l’educazione e l’accoglienza dei bambini
  • buone capacità di osservazione
  • disponibilità a mettersi costantemente in discussione
  • capacità di esprimersi fluentemente oralmente e per iscritto

Prospettive a fine tirocinio

Alla fine del tirocinio OSA con indirizzo infanzia AFC è possibile lavorare in diversi contesti: nidi d’infanzia, strutture scolastiche integrative, scuole a orario continuato, famiglie numerose, centri di socializzazione per bambini e giovani, foyer per bambini e adolescenti e centri educativi per minorenni. Inoltre le competenze professionali acquisite possono essere approfondite nelle scuole specializzate superiori nell'ambito del piano di studi dipl. pedagogia dell’infanzia SSS. Con il diploma di maturità professionale è possibile scegliere tra diversi indirizzi di studio presso una scuola universitaria professionale di lavoro sociale, ad esempio pedagogia sociale SUP, animazione socioculturale SUP o lavoro sociale SUP. Presto ci sarà anche la possibilità dopo il tirocinio di sostenere un esame professionale nel settore della prima infanzia.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Abbiamo risvegliato la vostra curiosità?

Un breve filmato offre una panoramica sulla formazione OSA con indirizzo infanzia.

Potete trovare maggiori informazioni sul sito web professionisociali.ch.

Volantino «Operatore/-trice socioassistenziale AFC, indirizzo infanzia»

Il volantino «Operatore/-trice socioassistenziale AFC, indirizzo infanzia» fornisce una panoramica della professione, dei suoi compiti e dei requisiti.