I nostri membri

943 enti responsabili di 2'047 strutture (stato al 1.1.2024) sono affiliati a kibesuisse. Si tratta in gran parte di organizzazioni che offrono servizi di accoglienza per l'infanzia in Svizzera come le organizzazioni di famiglie diurne, i nidi d’infanzia e i servizi di accoglienza extrascolastica (centri extrascolastici e scuole a orario continuato). Oltre ai fornitori di servizi di formazione e di accoglienza complementare alla famiglia, sono membri anche organizzazioni come scuole, istituti, centri di consulenza ecc.

Le assemblee regionali

I membri di kibesuisse sono assegnati a una delle sette regioni geografiche della federazione in base alla sede in cui operano. In ogni regione si tiene un'assemblea regionale una volta all'anno. Le assemblee regionali hanno in particolare il compito di preparare il lavoro da sottoporre all’assemblea nazionale dei delegati, elaborano proposte per il Comitato e l’assemblea nazionale e si attivano per tradurre nella realtà cantonale e regionale il programma e gli obiettivi della federazione. Tutte le regioni sono rappresentate all'assemblea nazionale da propri delegati. Sia i delegati sia i loro supplenti vengono nominati nelle varie regioni e la loro candidatura è sottoposta all'assemblea nazionale.

I delegati e l'assemblea dei delegati

L’assemblea dei delegati è composta e rappresentata da 50 delegati nominati in proporzione al numero di membri nelle sette regioni geografiche di kibesuisse. I membri nominano i delegati durante le assemblee regionali. Ogni regione elegge all’assemblea regionale almeno tre delegati e verifica che questi ultimi rappresentino in modo equilibrato le varie forme di accoglienza, le dimensioni delle strutture e la provenienza geografica. I delegati devono lavorare presso un membro attivo di kibesuisse, disporre del tempo necessario per svolgere quest'attività e nutrire interesse nei confronti di kibesuisse, della politica professionale e delle varie forme di formazione e accoglienza extrafamiliare dei bambini.

Numero di delegati per regione:

  • Mittelland tedesco (BE, FR, VS) 7
  • Svizzera francese (FR, GE, JU, NE, VD, VS, BE) 5
  • Svizzera italiana (TI, GR) 3
  • Svizzera nord-occidentale (AG, BL, BS, SO) 7
  • Svizzera orientale e Principato del Liechtenstein (AI, AR, GL, GR, SG, SH, TG, FL) 6
  • Svizzera centrale (LU, NW, OW, SZ, UR, ZG) 6
  • Zurigo (ZH) 16

I 50 delegati nominati nelle regioni si riuniscono una volta all’anno in occasione dell’assemblea annuale dei delegati. L’assemblea dei delegati è l’organo principale della federazione. Le proposte vengono presentate dalle regioni alle assemblee regionali che si tengono annualmente. L’assemblea dei delegati elegge il/la presidente, i membri del Comitato e l’ufficio di revisione dei conti di kibesuisse, approva il rapporto di attività e i conti annuali e stabilisce le quote associative.