Famiglie diurne

– regolarità, prossimità alla famiglia, flessibilità e individualità –

Le organizzazioni di famiglie diurne sono organizzazioni che offrono servizi istituzionalizzati di formazione e accoglienza extrafamiliare dei bambini all’interno di famiglie diurne. Le famiglie diurne fanno parte dell’offerta di formazione e accoglienza complementare alla famiglia di efficacia provata e riconosciuta. Il bambino viene accolto nell’abitazione di una persona accudente, quindi in un contesto di prossimità alla famiglia, che offre ai bambini un ambiente di vita allargato in gruppi piccoli e ben gestibili.

 

Con il suo profilo e le sue specificità la formazione e accoglienza istituzionalizzata nelle famiglie diurne contribuisce a migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro, la formazione e le pari opportunità.

 

Le organizzazioni di famiglie diurne, i professionisti del settore e le famiglie diurne interessate troveranno qui di seguito una raccolta di informazioni, linee guida e raccomandazioni utili.

Quali servizi offre kibesuisse per le organizzazioni di famiglie diurne?
×
+

kibesuisse è il centro di competenze nazionale per la formazione e l’accoglienza per l'infanzia nelle famiglie diurne e, in quanto tale, offre supporto ai responsabili e ai dipendenti delle organizzazioni di famiglie diurne, alle persone accudenti nelle famiglie diurne e alle autorità competenti mediante servizi di consulenza e raccomandazioni utili. Il programma di formazione di base e di formazione continua offre un'ampia gamma di corsi specificamente orientati alle esigenze e alle sfide dell'accoglienza per l'infanzia nelle famiglie diurne.

Che cos’è un’organizzazione di famiglie diurne?
×
+

Le organizzazioni di famiglie diurne sono aziende/organizzazioni che offrono servizi istituzionalizzati di formazione e accoglienza extrafamiliare dei bambini all’interno di famiglie diurne e sono gestite sia a livello strategico che operativo. In un’organizzazione di famiglie diurne compiti, responsabilità e competenze sono definiti in modo vincolante. L'organizzazione di famiglie diurne garantisce la qualità dei suoi servizi di formazione e accoglienza dei bambini, rispetta le condizioni quadro legali e adempie i suoi obblighi come datore di lavoro.

Le organizzazioni di famiglie diurne assumono il personale accudente (mamma diurna o papà diurno). In questo modo sgravano il personale accudente e i genitori dei bambini affidati dai compiti amministrativi.

Con il suo profilo e le sue specificità (v. la pubblicazione L’organizzazione di famiglie diurne: regolarità, prossimità alla famiglia, flessibilità e individualità), la formazione e accoglienza extrafamiliare nelle famiglie diurne permette ai bambini di essere accompagnati e sostenuti in maniera ottimale.

Quali sono gli obblighi delle organizzazioni di famiglie diurne che fanno parte di kibesuisse?
×
+

Un'organizzazione di famiglie diurne affiliata a kibesuisse deve rispettare determinati standard minimi e le Linee guida per l'accoglienza istituzionale dei bambini nelle famiglie diurne elaborate dalla federazione. Queste prevedono, tra l'altro, l’obbligo per le persone accudenti di seguire una formazione di base e corsi annuali di aggiornamento. Le coordinatrici e i coordinatori all’inizio della loro attività lavorativa sono tenuti a frequentare una formazione di base presso kibesuisse.

Il progetto pedagogico (v. Concetto pedagogico per le famiglie diurne) e il codice di condotta (v. Codice comportamentale per la prevenzione delle violazioni dei limiti sessuali per le famiglie diurne e le organizazzioni di famiglie diurne) costituiscono la base del lavoro pedagogico.

Chi lavora in un’organizzazione di famiglie diurne?
×
+

La maggior parte delle organizzazioni di famiglie diurne è strutturata come associazione. I membri di comitato dell’associazione sono responsabili della direzione strategica dell’organizzazione.

 

La direzione operativa è responsabile del funzionamento dell’organizzazione che coordina l’accoglienza dei bambini nelle famiglie diurne. Di norma nell’organizzazione sono presenti una direzione e consulenti pedagogiche specializzate (coordinatrici e coordinatori). Le coordinatrici e i coordinatori hanno la supervisione delle famiglie diurne. Il loro ambito di attività non si limita a trovare la famiglia a cui affidare un bambino; rappresentano un vero e proprio punto di riferimento e sono l'anello di congiunzione fra il personale accudente (le famiglie diurne), i genitori, l’organizzazione e spesso anche le autorità, poiché spesso forniscono un sostegno professionale a tutti gli attori coinvolti nel rapporto di accoglienza dell’infanzia.

Che cos’è la qualità dell’accoglienza nelle famiglie diurne?
×
+

Affinché la formazione e accoglienza dei bambini nelle famiglie diurne possa fungere effettivamente da garanzia del benessere dei bambini e del loro migliore sviluppo possibile, è indispensabile una qualità ottimale dei servizi. Poiché la qualità pedagogica non è opzionale e i primi anni di vita dello sviluppo del bambino sono cruciali, occorre che l’organizzazione di famiglie diurne garantisca una qualità ineccepibile. Questa qualità dipende anche dal livello dell’organizzazione e dalle procedure. Una divisione fra la direzione strategica e quella operativa all’interno dell’ente gestore contribuisce anch’essa a offrire qualità, così come un’attenta selezione delle persone che accudiscono i bambini all’interno delle famiglie diurne.

 

Nelle famiglie diurne il personale accudente, insieme ai genitori, offre sostegno allo sviluppo del bambino. Per il suo benessere e il suo sviluppo un partenariato educativo che funzioni in maniera ottimale tra personale accudente e genitori è decisivo. Le famiglie diurne sono sempre consapevoli del loro ruolo e dell’importanza della loro condotta in ambito educativo. Una formazione di base obbligatoria e corsi annuali di formazione continua permettono loro di comprendere a fondo e riflettere sui propri compiti. Le coordinatrici e i coordinatori offrono accompagnamento e consulenza al personale accudente; inoltre sostengono e controllano quotidianamente la qualità pedagogica.

Quanto costa l’accoglienza nelle famiglie diurne?
×
+

kibesuisse si adopera affinché gli enti pubblici sostengano finanziariamente la formazione e l’accoglienza complementare alla famiglia. Da un lato tutti i genitori con qualsiasi reddito devono poter avere accesso ai servizi di formazione e custodia extrafamiliare dei loro figli, dall’altro lato le famiglie diurne devono poter ricevere un salario dignitoso.

I costi per l’affidamento dei bambini dipendono dai sussidi erogati dagli enti pubblici, che variano a seconda del luogo in cui vengono offerti i servizi. Soltanto grazie al finanziamento pubblico le organizzazioni che coordinano le famiglie diurne possono offrire rette proporzionali al reddito.

Ultime pubblicazioni

L’organizzazione di famiglie diurne: regolarità, prossimità alla famiglia, flessibilità e individualità

Presentazione di un servizio di formazione e di accoglienza extrafamiliare

 

Verso un’organizzazione di famiglie diurne sostenibile
Criteri chiave e idee di attuazione per sviluppare e ottimizzare strutture organizzative professionali