Formazione per le famiglie diurne

Accudire bambini è un compito che comporta grandi responsabilità. Anche per genitori esperti non è la stessa cosa prendersi cura dei propri figli o assumersi responsabilità nei confronti di figli altrui. Per questo motivo tutti gli enti affiliati a kibesuisse si impegnano a garantire che tutte le persone che offrono servizi di formazione e accoglienza dei bambini nelle famiglie diurne abbiano una formazione di base e frequentino annualmente corsi di formazione continua.

Formazione di base e corsi di primo soccorso pediatrico

kibesuisse offre corsi di formazione di base e di primo soccorso pediatrico in tutte le regioni di lingua tedesca e francese (corsi nella Svizzera tedesca e corsi nella Svizzera francese). kibesuisse mette a disposizione dei formatori il curriculum, garantendo in tal modo l’uniformità e la qualità della formazione. Tutti coloro che prendono a carico i bambini devono frequentare un corso di primo soccorso pediatrico della durata di 6 ore. La partecipazione a questo corso è obbligatoria una volta ogni cinque anni.

Corso di formazione per coordinatrici e coordinatori nelle organizzazioni di famiglie diurne

kibesuisse offre un corso di formazione della durata di 12 giorni per la formazione del personale specializzato che si occupa della consulenza pedagogica, le coordinatrici e i coordinatori delle organizzazioni di famiglie diurne. A fine corso le/i partecipanti dovranno presentare un lavoro di certificazione.

Volantino famiglie diurne

Il volantino contiene informazioni sia per le persone accudenti nelle famiglie diurne sia per i titolari dell’autorità parentale interessati all’offerta di formazione e accoglienza extrafamiliare delle famiglie diurne.