19.02.2024

Lettera aperta della SSLV al Consiglio federale

In una lettera aperta, l’Associazione svizzera delle direttrici dei gruppi ludici (SSLV) ha invitato il Consiglio federale a sostenere modelli di finanziamento uniformi in tutta la Svizzera e a favorire in modo equilibrato tutti i servizi per la prima infanzia. In questo contesto, il Consiglio federale dovrebbe richiamare l'attenzione dei Cantoni sui loro obblighi in materia.

Per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU sull’istruzione, per la quale anche la Svizzera si è chiaramente impegnata, sono necessarie misure urgenti. Per questo motivo, l’Associazione svizzera delle direttrici dei gruppi ludici (SSLV) ha scritto una lettera aperta al Consiglio federale per chiedere modelli di finanziamento uniformi in tutta la Svizzera. Questi sono necessari per garantire a tutte le famiglie un accesso a bassa soglia ai servizi per la prima infanzia.

La SSLV ha inoltre invitato il Consiglio federale a sostenere un finanziamento equilibrato per tutti questi servizi, e non solo per quelli che servono a conciliare famiglia e lavoro. L'attenzione deve essere rivolta ai bisogni del bambino, al suo sviluppo sano e alla qualità dei servizi. La SSLV ritiene che il Consiglio federale debba fornire ai Cantoni opzioni concrete di finanziamento per la prima infanzia e renderli più consapevoli dei loro obblighi in questo settore.

Alla lettera aperta della SSLV