10.10.2023

kibesuisse sostiene la petizione online di alliance F

La petizione di alliance F chiede al Consiglio degli Stati di ridurre subito i costi dell’accoglienza per l’infanzia per alleviare l'onere dei genitori. Con ogni firma alla petizione, aumenta la probabilità di essere ascoltati ed è possibile dare ancora più peso al progetto di legge della CSEC-N.

 

Stato attuale del progetto di legge federale concernente il sostegno alla custodia di bambini complementare alla famiglia (LSCus)

Nella sessione primaverile di quest'anno, il Consiglio nazionale si è espresso chiaramente a favore della proposta di legge redatta dalla Commissione dell’educazione del Consiglio nazionale (CSEC-N), che gode di un ampio sostegno. Il progetto di legge è attualmente in discussione presso la Commissione dell’educazione del Consiglio degli Stati (CSEC-S). Nell'ultima riunione di agosto, la CSEC-S ha deciso di esaminare un modello alternativo, ovvero un cosiddetto assegno di custodia. Ora, nelle ultime due riunioni nella sua vecchia composizione (19/20 ottobre e 20 novembre), getterà le basi della futura discussione nella sessione plenaria del Consiglio degli Stati. Se la Commissione dovesse decidere di portare avanti la sua idea spontanea di introdurre un assegno di custodia, il raggiungimento di una soluzione definitiva potrebbe essere rimandato a tempi lontani, date le discussioni che seguirebbero.

Pertanto, kibesuisse è convinta che sia fondamentale convincere la CSEC-S dell’importanza sostenere il progetto di legge elaborato dalla sua Commissione omologa. In primo luogo, è probabile che il cosiddetto assegno di custodia non sia sostenuto né dal Consiglio nazionale né da attori importanti quali l’Unione svizzera degli imprenditori. In secondo luogo, il beneficio economico dell'assegno di custodia sarebbe semplicemente troppo esiguo. In terzo luogo, lo sviluppo della qualità incluso nel progetto di legge della CSEC-N verrebbe completamente omesso. Vi è un alto rischio che il progetto di legge venga del tutto accantonato: ricomincererbbero quindi da capo tutti gli sforzi per alleviare l'onere di genitori e del personale nonché per sviluppare la qualità.

Resta quindi il tempo di due riunioni per mostrare ai membri della CSEC-S i vantaggi del progetto di legge della CSEC-N. kibesuisse farà tutto il possibile per convincere i membri della CSEC-S che l'idea spontanea del cosiddetto assegno di custodia non è adatta a combattere la carenza di personale qualificato e non è sufficiente per migliorare le condizioni quadro del settore dell’accoglienza per l’infanzia.

In breve: il tempo stringe, dobbiamo darci da fare. Per questo motivo kibesuisse sostiene la petizione online dell’Alleanza delle associazioni femminili svizzere (alliance F). La petizione chiede al Consiglio degli Stati di ridurre subito i costi dell’accoglienza per l’infanzia per alleviare l'onere dei genitori. La petizione chiede di caricare la propria fattura del nido, al fine di rendere evidente la realtà dei fatti. Le varie fatture vengono poi anonimizzate, raccolte e presentate al Consiglio degli Stati. Con ogni firma alla petizione, aumenta la probabilità di essere ascoltati ed è possibile dare ancora più peso al progetto di legge della CSEC-N.

Gli interessati possono firmare l'iniziativa al seguente link (in tedesco):

https://de.alliancef.ch/kita-petition-wir-fordern-jetzt-entlastung

alliance F ha anche realizzato un riassunto della petizione rivolto ai genitori, che include un codice QR per poter partecipare alla petizione. Questo può venir esposto nella vostra organizzazione. Chi volesse può richiedere il PDF da alliance F all'indirizzo e-mail office@alliancef.ch.