22.11.2023

kibesuisse festeggia il suo 10° anniversario

La Federazione svizzera delle strutture di accoglienza per l’infanzia (kibesuisse) compie oggi dieci anni. Un’ottima occasione per ripercorrere la storia della federazione fino ad oggi e gettare uno sguardo al futuro. 

Esattamente dieci anni fa si concludeva la storia dell'ultracentenaria Associazione svizzera delle strutture di accoglienza per l’infanzia (ASSAI) e quella dell'ancora giovane Associazione famiglie diurne svizzere (FdS). Tuttavia, con la loro fusione è iniziata una nuova era: è stata fondata la Federazione svizzera delle strutture di accoglienza per l’infanzia (kibesuisse). kibesuisse è l’associazione di categoria nazionale dell’accoglienza per l’infanzia nelle famiglie diurne, nei centri extrascolastici e nei nidi d’infanzia.

Promozione della qualità 

In tutte le sue attività, kibesuisse accorda la massima priorità al benessere e allo sviluppo positivo dei bambini. Le sue attività si concentrano su tre aspetti principali. In primo luogo, la federazione promuove lo sviluppo qualitativo e quantitativo di servizi di accoglienza professionali, accessibili e adeguati alle esigenze. Nell'anno della sua fondazione ha introdotto, insieme alla Jacobs Foundation, il marchio di qualità svizzero QualiNido, che sostiene i nidi d’infanzia nel loro processo di sviluppo individuale della qualità. Lo standard QualiNido, scientificamente fondato e collaudato, è la base per la certificazione che riconosce i nidi d’infanzia con il marchio QualiNido.  

Nel 2019, kibesuisse ha lanciato l'iniziativa per la qualità insieme a QualiNido e all’Istituto Marie Meierhofer per il bambino (MMI) per promuovere una migliore qualità nei nidi d’infanzia e nelle famiglie diurne del Cantone di Zurigo. Dal 2021, kibesuisse è l'unica responsabile di QualiNido: la federazione sottolinea così il suo impegno per la qualità dell’accoglienza per l’infanzia. 

Promozione di buone condizioni quadro  

Il secondo obiettivo di kibesuisse è promuovere buone condizioni quadro nel settore. La federazione è attiva nel campo della formazione professionale e della formazione continua, ad esempio contribuendo alla revisione dei piani formativi della formazione professionale di base e della formazione professionale superiore.  

Nell'ambito della professionalizzazione, kibesuisse ha anche sviluppato e ampliato la sua gamma di servizi sotto forma di formazioni continue, corsi e workshop per i suoi membri. La federazione ha sviluppato le piattaforme digitali «epak» e «time2learn» per accompagnare i futuri operatori socioassistenziali e le future operatrici socioassistenziali con indirizzo infanzia (OSA Infanzia) nella loro formazione professionale.

Promozione degli interessi dei membri

Il terzo obiettivo di kibesuisse è rappresentare gli interessi dei suoi membri in particolare e del settore dell'accoglienza per l'infanzia in generale. La federazione è attiva in politica ed esprime il suo punto di vista nelle procedure di consultazione. A livello cantonale, ciò riguarda principalmente la stesura e la revisione di leggi sull'accoglienza per l'infanzia.

Sul piano nazionale, il progetto di legge di gran lunga più importante è l'iniziativa parlamentare per sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna. Sin dall'inizio, ovvero dal 2021, kibesuisse si è battuta per questo progetto di legge, che è di importanza fondamentale per il settore. Oltre a ciò, kibesuisse è attiva in diversi comitati e alleanze e si posiziona in modo chiaro grazie al suo lavoro mediatico professionale.

Completata la regionalizzazione

kibesuisse ha lanciato il progetto di regionalizzazione nel 2016 con le due regioni pilota della Svizzera orientale e Svizzera centrale. Le altre regioni, ovvero Zurigo, Mittelland tedesco, Svizzera nord-occidentale, Svizzera francese e Svizzera italiana, sono seguite gradualmente nel 2019. Con le attuali sette regioni, la creazione delle strutture regionali volute dai membri è stata completata entro la fine del 2019.

Sempre al passo con i tempi

Negli ultimi dieci anni, kibesuisse ha ripetutamente dimostrato la sua capacità di affrontare le sfide attuali rimanendo innovativa. In seguito alla pandemia di coronavirus e ai suoi effetti, nel 2020 il Consiglio federale ha dichiarato l'accoglienza per l'infanzia un settore di rilevanza sistemica: questo anche grazie alle richieste esplicite della federazione. kibesuisse ha inoltre fornito ai suoi membri documenti utili in vista della penuria energetica dell'inverno 2022-2023.

kibesuisse ha inoltre istituito un gruppo di lavoro in risposta alla grave carenza di personale a tutti i livelli funzionali. Questo gruppo di lavoro sviluppa soluzioni costruttive e mantiene i contatti con le autorità e altre organizzazioni.

Importanza indiscussa anche in futuro

Anche in futuro, kibesuisse continuerà a impegnarsi per essere preparata per le sfide che si presenteranno. L'importanza della federazione è destinata a crescere in considerazione della crescente rilevanza del settore dell'accoglienza per l'infanzia. È ormai ampiamente riconosciuto che un'accoglienza per l'infanzia di qualità non solo è essenziale per lo sviluppo della Svizzera, vista la carenza di personale qualificato, ma svolge anche un ruolo chiave nella conciliabilità tra famiglia e lavoro, nonché nell'integrazione e nelle pari opportunità per tutti i bambini.

L'impegno rimane instancabile

kibesuisse ringrazia i suoi membri, i partner e tutti coloro che hanno contribuito al successo e allo sviluppo della federazione negli ultimi dieci anni. Continuerà a lavorare in modo costruttivo e risolutivo alle soluzioni per promuovere un'offerta di servizi di accoglienza per l'infanzia di alta qualità nei nidi d'infanzia, nei centri extrascolastici e nelle famiglie diurne. Allo stesso modo, kibesuisse si batterà per ottenere buone condizioni quadro nel settore e per tutelare gli interessi dei suoi membri, orientandosi come sempre al benessere dei bambini come priorità assoluta.