24.04.2024

Il Consiglio federale approva la proroga delle misure di promozione a favore della custodia di bambini complementare alla famiglia

Il Consiglio federale è favorevole alla proroga fino alla fine del 2026 del programma d’incentivazione della Confederazione per la promozione della custodia di bambini complementare alla famiglia. Si è quindi pronunciato a favore dell’iniziativa parlamentare 23.478 «Proroga fino alla fine del 2026 dei contributi federali in materia di custodia di bambini complementare alla famiglia». Questo a fronte dell’esigenza sempre più urgente e delle soluzioni che tardano ad arrivare.

Le attuali misure del programma d’incentivazione, che altrimenti sarebbero scadute alla fine di dicembre 2024, includono un sostegno finanziario per la creazione di nuovi posti di accoglienza per l’infanzia adeguati alle esigenze delle famiglie.

All’inizio di marzo 2024, la Commissione per l'educazione del Consiglio degli Stati (CSEC-S) ha posto in consultazione una propria proposta di regolamentazione successiva conformemente all’iniziativa parlamentare 21.403 «Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna». Tuttavia, l’elaborazione della regolamentazione successiva richiederà un lasso di tempo più lungo della durata di validità delle attuali misure di promozione, mentre la domanda di servizi di accoglienza per l’infanzia di alta qualità rimane elevata. Il Consiglio federale ritiene quindi necessario prorogare ancora una volta il finanziamento iniziale provvisorio, aumentando a 40 milioni di franchi il credito d’impegno. Questo è inferiore a quello propsoto dal CSEC-E nell'iniziativa parlamentare 23.478. A questo importo si aggiungono 10 milioni provenienti da fondi già stanziati, che andranno ridestinati. Entrambe le misure dovrebbero così garantire il finanziamento fino alla fine del 2026 al massimo.

kibesuisse accoglie con favore questa proroga dei contributi federali, perché garantiscono alle organizzazioni del settore dell’accoglienza per l’infanzia la necessaria sicurezza nella pianificazione. Allo stesso tempo la federazione kibesuisse esorta tutte le parti coinvolte a discutere e partecipare alla consultazione per quanto riguarda l’iniziativa parlamentare 21.403. È urgentemente necessario trovare una soluzione giuridica definitiva che tenga conto delle impellenti esigenze del settore, garantendo così un futuro sostenibile alle organizzazioni di accoglienza per l’infanzia. Il continuo rimandare di una soluzione definitiva non è una strategia praticabile.

Comunicato stampa del Consiglio federale del 24 aprile 2024: «Custodia di bambini complementare alla famiglia: il Consiglio federale è favorevole alla proroga delle misure di promozione»