04.04.2023

Barometro svizzero delle famiglie 2023: Cosa preoccupa le famiglie in Svizzera

Nonostante l'alto livello di soddisfazione riguardo alla propria vita familiare, la maggioranza delle famiglie svizzere prevede un peggioramento della situazione nei prossimi anni. Questo è quanto emerge dal Barometro delle famiglie, che è stato rilevato quest'anno per la prima volta. Gli intervistati ritengono inoltre che l'accoglienza per l'infanzia potrebbe essere migliorata con tariffe più economiche, offerte più flessibili e un maggior numero di posti di accoglienza.

Tre famiglie su quattro in Svizzera sono soddisfatte della loro attuale vita familiare. Allo stesso tempo, due famiglie su tre prevedono un peggioramento della situazione generale delle famiglie in Svizzera nei prossimi tre anni. Questo è il risultato del primo Barometro svizzero delle famiglie condotto da Pax e Pro Familia Svizzera. Per questo studio sono state intervistate più di duemila famiglie di tutte le parti della Svizzera su temi attuali relativi alla vita familiare.

Copertura contro i rischi insufficiente

Attualmente i premi della cassa malati, i costi della salute e i costi abitativi sono le questioni che più preoccupano le famiglie. In quattro famiglie su dieci, il reddito familiare è appena sufficiente per la vita familiare comune. Inoltre, una famiglia su due ha già rinunciato una volta a un trattamento medico o terapeutico per motivi finanziari. In termini di previdenza e di rischi come l'invalidità o la perdita del lavoro, solo una minoranza si sente sufficientemente sicura dal punto di vista finanziario. Nel complesso, la compatibilità tra lavoro e vita familiare è valutata positivamente.

Come migliorare l'accoglienza per l'infanzia

Delle famiglie intervistate, circa due terzi utilizzano servizi di accoglienza per l'infanzia. In Ticino, la percentuale di famiglie che non utilizzano questi servizi è più alta (47%) rispetto alla Svizzera francese (31%). Il 40% si dice soddisfatto dei servizi, mentre il 22% è insoddisfatto. Le famiglie intervistate sono dell'opinione che sarebbe possibile migliorare il settore dell'accoglienza per l'infanzia grazie a tariffe più basse, un uso più flessibile dei servizi e un maggior numero di posti di accoglienza. Questa opinione è ancora più marcata tra le famiglie con bambini piccoli. Anche l'estensione degli orari di apertura e il miglioramento della qualità dei servizi sono stati citati come possibili soluzioni.

Indagine pianificata a intervalli regolari

Nella valutazione, è stata fatta una distinzione in base alle regioni linguistiche, al numero e all'età dei figli e al tipo di famiglia. Il Barometro svizzero delle famiglie pone le basi per un'indagine periodica sulla realtà di vita delle famiglie in Svizzera. I risultati forniscono quindi la base per i dibattiti sulla politica familiare e possono contribuire a rafforzare le condizioni quadro per le famiglie in Svizzera a vari livelli.

Comunicato stampa di Pax e Pro Familia Svizzera del 4 aprile 2023: «Barometro svizzero delle famiglie 2023: Cosa preoccupa le famiglie in Svizzera»

Studio completo «Barometro svizzero delle famiglie 2023: Cosa preoccupa le famiglie in Svizzera»