16.12.2022

Revisione totale della legge sull’accoglienza dell’infanzia nel Cantone dei Grigioni

Il Parlamento cantonale grigionese ha votato sulla revisione totale della “legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia”. In linea di principio, kibesuisse accoglie con favore questa legge, che comporta un cambiamento del sistema di finanziamento. Purtroppo però non si è tenuto conto del parere di kibesuisse per quanto riguarda i costi computabili in relazione ai costi standard e la determinazione delle tariffe massime.

Il 6 dicembre 2022, il Gran Consiglio ha discusso in seduta plenaria la legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni (LASBA) e ha votato al riguardo. Durante la consultazione dello scorso anno, kibesuisse ha sottoposto il suo parere riguardo alla LASBA (in tedesco). Alcune delle richieste di kibesuisse sono state incluse nel messaggio del Governo al Gran Consiglio, mentre altre non sono state prese in considerazione. Pertanto, in vista della sessione di dicembre, kibesuisse ha contattato la commissione competente e tutti i membri del Gran Consiglio per difendere le proprie richieste.

Dal punto di vista di kibesuisse, è molto positivo che il Cantone e i Comuni contribuiscano ora con investimenti aggiuntivi e che grazie al passaggio dal sistema dal finanziamento dell'oggetto a quello del soggetto le tariffe non siano ora più legate al reddito delle famiglie. In questo modo si creano condizioni di parità per tutti i fornitori di servizi e per i genitori. È inoltre positivo, in termini di pari opportunità, che tutti i bambini abbiano accesso a una formazione e accoglienza extrafamiliare di alta qualità, che l'ammissibilità al sovvenzionamento non sia esclusivamente legata all’attività lavorativa e che i costi aggiuntivi dovuti alle disabilità siano inclusi nella legge.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi, purtroppo il Gran Consiglio non ha tenuto conto del parere di kibesuisse sui due punti più importanti secondo la Federazione, ovvero i costi computabili in relazione ai costi standard e la determinazione delle tariffe massime. Inoltre, sarebbe stato importante ammortizzare le spese aggiuntive che gli enti responsabili dovranno sostenere a causa del cambiamento del sistema. Inoltre, purtroppo è mancato il coraggio per migliorare in modo sostanziale le condizioni quadro dell'intero settore mediante ulteriori investimenti. Kibesuisse seguirà da vicino l'attuazione della nuova LASBA e, se necessario, si impegnerà a difendere gli interessi dei suoi membri.