21.03.2024

Le famiglie rinunciano a servizi di accoglienza per l’infanzia a causa dei costi

Per circa la metà delle famiglie in Svizzera, il costo è un motivo per non avere figli o per rinunciare a servizi di accoglienza per l’infanzia. Questo è quanto risulta dal Barometro svizzero delle famiglie. kibesuisse chiede ai responsabili politici di intervenire contro questo cosiddetto effetto deterrente.

La seconda edizione del Barometro svizzero delle famiglie 2024 mostra che la situazione finanziaria delle famiglie in Svizzera sta peggiorando. Per una famiglia su due il reddito è appena sufficiente per coprire i costi della vita familiare o non lo è affatto. Per quattro famiglie su dieci i costi sono un motivo per non avere altri figli.

Le famiglie vorrebbero lavorare di più

Allo stesso tempo, la percentuale di famiglie che non ricorrono a servizi di accoglienza per l’infanzia è aumentata dal 37 al 50%. Gli intervistati sono convinti che questa situazione preoccupante possa essere migliorata riducendo i costi di tali servizi. Non sorprende quindi che vogliano che la politica familiare si concentri maggiormente sul sostegno finanziario alle famiglie. Questo chiaro mandato ai responsabili politici è in linea con un altro risultato dell'indagine: una famiglia su due sta valutando di aumentare il proprio livello di occupazione per garantire o incrementare il proprio reddito.

La necessità di agire va finalmente affrontata

In un articolo pubblicato su Tele Z, Maximiliano Wepfer, responsabile della comunicazione politica di kibesuisse, ha descritto i risultati del sondaggio: «Il Barometro delle famiglie dimostra ancora una volta che l'effetto deterrente è reale». Ciò significa che i genitori sono costretti a rinunciare a un'attività lavorativa per occuparsi dei figli a casa. Non si tratta tuttavia di una novità, osserva Wepfer. «Da parte di kibesuisse, ci chiediamo giustamente quanti altri studi saranno necessari perché la necessità di agire venga finalmente riconosciuta e affrontata a livello politico».

Con l'annuale Barometro delle famiglie, Pax e Pro Familia Svizzera tastano regolarmente il polso delle famiglie in Svizzera e creano una base di dati per i dibattiti familiari e socio-politici e per il discorso economico. Per l'edizione attuale sono state intervistate 2 123 famiglie in tutte le parti del Paese.

Al comunicato stampa di Pax e Pro Familia Svizzera del 14 marzo 2024  

Al Barometro svizzero delle famiglie

All'articolo su Tele Z del 14 marzo 2024 (in tedesco)