26.06.2023

Facilitare le transizioni nell'accoglienza per l'infanzia

Nel quotidiano dell'accoglienza e dell'educazione dei bambini in Svizzera ci sono molti momenti di transizione e punti d'incontro: a ogni passaggio da un luogo d'accoglienza all'altro, al passaggio dalla struttura d'accoglienza alla scuola dell'infanzia e dal successivo passaggio alla scuola elementare. Molti di questi momenti di transizione sfuggono di vista nella vita quotidiana, anche se racchiudono in sè un grande potenziale e propongono sfide interessanti. Per questo motivo è importante che tutte le parti coinvolte accompagnino questi momenti in modo ragionato, a favore del benessere dei bambini.

kibesuisse e Pro Enfance si sono dedicate a questo argomento in un progetto comune, durato due anni. Questa collaborazione ha portato alla pubblicazione di un opuscolo, che può essere scaricato online o ordinato. Insieme a Baptiste Janon il gruppo di progetto ha prodotto poi anche un video riguardo alle transizioni dal punto di vista dei bambini, che include anche un esempio pratico. Il video è disponibile in francese e tedesco al seguente link, mentre l'opuscolo è disponibile nella biblioteca di kibesuisse in tedesco e francese (ecco il link diretto alla versione in tedesco e francese).

Anche sul sito www.kinder-4.ch vi è un video che fornisce suggerimenti riguardo alla transizione alla scuola dell'infanzia. Kinder-4 si rivolge in prima linea a genitori, professionisti del settore dell'accoglienza della prima infanzia, docenti di scuola elementare e altre persone di riferimento dei bambini.