23.10.2023

Elezioni federali: Volti nuovi e volti conosciuti a Palazzo federale

Le elezioni federali del 22 ottobre 2023 si sono tenute in un momento determinante per il settore dell'accoglienza per l'infanzia. A maggior ragione kibesuisse ritiene che sia importante che i candidati si schierino a favore del settore. Tra i parlamentari neoeletti e rieletti c'è anche la presidente di kibesuisse, Franziska Roth: dopo la sua rielezione in Consiglio nazionale, punta al secondo seggio nel Consiglio degli Stati di Soletta.

In occasione delle elezioni federali del 22 ottobre 2023, gli elettori hanno eletto i membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. La prossima legislatura sarà fondamentale per il nostro settore. Questo non solo per via dell’acuta e onnipresente carenza di personale, ma anche per via del progetto di legge federale concernente il sostegno alla custodia di bambini complementare alla famiglia (LSCus) attualmente in discussione presso la Commissione dell’educazione del Consiglio degli Stati (CSEC-S).

Impegno a favore dell’accoglienza per l’infanzia

Proprio per questi motivi è stato decisivo vedere quali politici siano stati eletti. Per kibesuisse è stato essenziale che venissero eletti parlamentari che sostenessero attivamente il settore dell’accoglienza per l’infanzia e portassero le loro richieste all'attenzione del Parlamento federale. In vista delle elezioni, la federazione ha quindi creato una pagina dedicata alle elezioni federali, dove i candidati hanno potuto presentarsi con delle dichiarazioni.

Continuità e rinnovamento

La federazione si rallegra del fatto che alcune delle persone che si sono presentate sul nostro sito siano entrate a far parte del Parlamento federale. I nuovi membri del Consiglio nazionale sono Nicole Barandun, presidente del Centro zurighese, e Ursula Zybach, membro del PS bernese. Tra le persone rielette ci sono le tre Verdi Irène Kälin (AG), Florence Brenzikofer (BL) e Manuela Weichelt (ZG), il gruppo parlamentare bernese con il politico del PS Matthias Aebischer e le due politiche Verdi liberali Kathrin Bertschy e Melanie Mettler, le tre esponenti del PS Sarah Wyss (BS), Martina Munz (SH) e Priska Seiler Graf, che, insieme alla presidente del gruppo parlamentare Verde liberale Tiana Moser, rappresenteranno il Canton  Zurigo.

Presidente di kibesuisse al secondo turno

Una menzione speciale va fatta per la presidente di kibesuisse e consigliera nazionale del PS Franziska Roth di Soletta: è stata infatti rieletta in Consiglio nazionale ed entrerà ora in lizza per il Consiglio degli Stati nel secondo turno del 19 novembre. Andrea Gmür-Schönenberger di Lucerna (Centro) si è già assicurata un posto nel Consiglio degli Stati, mentre Johanna Gapany di Friburgo (PLR) e Lisa Mazzone di Ginevra (Verdi) dovranno anch’esse attendere il secondo turno. Sono stati direttamente colpiti dal forte calo dei Verdi e dei Verdi liberali Roland Fischer di Lucerna, Judith Bellaiche e Meret Schneider di Zurigo, che hanno mancato la rielezione.

Alla nostra pagina dedicata alle elezioni federali