11.12.2023

Canton Ticino: Tavola rotonda sulla partecipazione dei bambini e dei giovani nei Comuni di UNICEF Svizzera e Lichtenstein e del Canton Ticino

Il 9 novembre 2023 si è tenuta la tavola rotonda organizzata dall'UNICEF e dal Canton Ticino sul tema della partecipazione comunale delle giovani generazioni.

Durante l'incontro è emerso che, oltre a regolamentare legalmente la partecipazione dei bambini, sia fondamentale normalizzare la partecipazione delle fasce più giovani nella loro quotidianità, partendo dal rendere partecipi i bambini nelle decisioni che li coinvolgono quotidianamente. Questo cambiamento di mentalità può essere praticato anche nei programmi di educazione infantile, dove i bambini possono essere coinvolti nelle questioni quotidiane. È fondamentale non limitarsi a consentire loro di esprimere la propria opinione, ma piuttosto incentivare il loro spirito di iniziativa e includere i bambini e i ragazzi nell'attuazione delle loro proposte, prendendo decisioni serie e tenendoli informati sui processi decisionali e attuativi in corso.