22.12.2022

Canton Ticino: Aggiornamento del regolamento della legge per le famiglie

A seguito dell’iniziativa popolare del 26 marzo 2013 (“Asili nido di qualità per le famiglie”), il 20 ottobre 2021 il Gran Consiglio ha approvato il controprogetto elaborato dalla Commissione formazione e cultura. Il 19 dicembre 2022, il Consiglio di Stato ha aggiornato il regolamento della legge per le famiglie, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023.

Secondo il comunicato stampa, la principale modifica riguarderebbe l’entrata in vigore di un contratto collettivo di lavoro settoriale che a partire dal 2023 sarà un requisito necessario per ottenere il contributo cantonale. La modifica di regolamento concerne tutto il personale impiegato nei 69 nidi d’infanzia/micro-nidi e nei 36 centri extrascolastici riconosciuti e avrebbe delle ricadute positive sull’attrattività del settore, in particolare per il personale residente e più in generale sulle condizioni quadro del personale impiegato in questo delicato settore.

Kibesuisse accoglie con favore il fatto che nella nuova versione del regolamento venga posto l’accento sul riconoscimento della formazione e sui tassi di inquadramento del personale formato.

Al comunicato stampa del Consiglio di Stato

Vedi l’articolo su Tio

Vedi l’articolo su Ticinonews