Care lettrici, cari lettori,

l'estate è ormai agli sgoccioli. Ci auguriamo che abbiate potuto approfittare delle vacanze estive per riposare un po' e per fare il pieno di energia per il resto dell'anno. Eccovi le ultime novità e informazioni sul settore della formazione e accoglienza extrafamiliare.

 

Buona lettura!

 

Il team di kibesuisse

 

Politica e attualità

Posizione di kibesuisse e informazioni varie riguardo alla vaccinazione

Le decisioni in materia di vaccinazione sono personali. Dopo un’analisi approfondita della situazione generale e tenendo conto dello stato attuale delle conoscenze scientificamente fondate, kibesuisse raccomanda tutt'ora alle persone che lavorano nella formazione e accoglienza extrafamiliare di farsi vaccinare. La vaccinazione riduce il rischio di contrarre il COVID-19. Inoltre, i dati attuali indicano che la trasmissione del COVID-19 ad altre persone è ridotta dopo la vaccinazione completa. La vaccinazione permette ai collaboratori e alle collaboratrici di proteggere e preservare la loro salute e quella dei bambini con cui entrano in contatto durante il lavoro. La vaccinazione è il modo appropriato per permettere ai bambini di vivere un quotidiano il più possibile normale all'interno delle strutture. Inoltre, la vaccinazione riduce la probabilità di dover chiudere delle strutture ed evita la mancanza di personale, il che è essenziale al fine di mantenere un'offerta di formazione e accoglienza extrafamiliare orientata al benessere dei bambini.

 

È fondamentale disporre di informazioni complete sulla vaccinazione anti-COVID-19 in modo da poter prendere una decisione individuale e scientificamente fondata riguardo alla vaccinazione. Public Health Svizzera organizza dei forum riguardo alla vaccinazione anti-COVID-19 e le scuole. Questo forum e la campagna di informazione organizzata dall'UFSP forniscono informazioni e dati dettagliati:

 

Forum «Vaccinazione anti-COVID-19 e scuole»

In tedesco: martedì 21 settembre 2021, dalle 16.00 alle 17.30, online

In francese: martedì 19 ottobre 2021, dalle 16.00 alle 17.30, online

Mediante i suoi forum, Public Health Svizzera fornisce una panoramica delle ultime informazioni riguardo alla diffusione del coronavirus nelle scuole e alla vaccinazione anti-COVID-19, offrendo inoltre possibilità di rispondere ad eventuali domande. Il Forum «Vaccinazione anti-COVID-19 e scuole» è orientato agli allievi, insegnanti, insegnanti di sostegno, al personale della formazione e accoglienza extrafamiliare, ad altri professionisti in ambito scolastico e ad altre persone interessate.

Maggiori informazioni (in francese o tedesco)

 

Campagna d'informazione dell'UFSP sulla vaccinazione anti-COVID-19

L'Ufficio federale della sanità pubblica ha avviato una nuova campagna di informazione sulla vaccinazione anti-COVID-19 denominata «Non rimandare: fatti vaccinare.». Sul portale informativo sono disponibili informazioni approfondite sulla vaccinazione anti-COVID-19. L'UFSP mette inoltre a disposizione del materiale informativo di vario genere che può essere scaricato dal sito.

 

Nuovi documenti di kibesuisse riguardo al COVID-19

Kibesuisse ha elaborato un nuovo piano di protezione standard per la formazione e accoglienza extrafamiliare, disponibile in italiano, francese e tedesco. Il piano di protezione standard è inoltre disponibile per i soci di kibesuisse anche in formato Word sull'Intranet. Anche il «Volantino informativo per gli enti gestori» è stato aggiornato. Questi ed altri documenti sono disponibili sul sito web di kibesuisse.

Federazione

Manifestazioni, convegni ed eventi

Aperte le iscrizioni per la conferenza «Cos'è veramente la formazione nell'accoglienza extrascolastica dell'infanzia?», esclusivamente in tedesco
27 ottobre 2021, dalle 10.00 alle 16.00, a Berna
In occasione di questa conferenza si farà luce sul mandato formativo dei centri extrascolastici e parascolastici, che verrà affinato e concretizzato dal punto di vista della pratica e della ricerca. La conferenza comincerà con due presentazioni, che getteranno le basi per la discussione che seguirà all'interno di vari atelier. La conferenza si rivolge ai responsabili strategici e operativi dell'accoglienza extrascolastica e parascolastica dell'infanzia ed è organizzata da kibesuisse in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Lavoro sociale di Berna.
Maggiori informazioni e iscrizione

Nidi dell'infanzia

Un'accoglienza di alta qualità per il benessere dei bambini non è un lusso

Kibesuisse ritiene che il quadro d'orientamento per la formazione, l'educazione e l'accoglienza della prima infanzia e la norma di qualità QualiNido costituiscano la base per una buona formazione e accoglienza negli asili nido. La norma di qualità QualiNido, unica norma di qualità svizzera per gli asili nido, andrebbe quindi applicata in ogni asilo nido. Le esigenze a cui devono rispondere gli asili nido sono molte e di vario genere. Questo è dovuto anche al fatto che è ormai da tutti riconosciuta l'importanza della prima infanzia per lo sviluppo futuro dei bambini. In quanto professionisti nell'ambito della prima infanzia è indispensabile ambire alla miglior qualità possibile a favore del benessere dei bambini e del loro sviluppo positivo, poggiando su basi solide, riconosciute e vincolanti, rendendo così visibile la buona qualità anche ai genitori, al personale e alle autorità.

Maggiori informazioni su QualiNido

Maggiori informazioni sul quadro d'orientamento

Fate brillare il vostro asilo nido in termini di qualità! 50% di sconto sui costi dell'audit di certificazione QualiNido

QualiNido aiuta gli asili nido e il loro personale ad attuare un sistema di gestione della qualità che permetta di risparmiare risorse, proponendo un sostegno mirato e strumenti di lavoro pratici. Gli asili nido che desiderano sviluppare in modo mirato la qualità della loro struttura e che si iscrivono per la certificazione entro il 30 settembre 2021 beneficeranno di uno sconto del 50% sui costi dell'audit di certificazione.

Maggiori informazioni sull'offerta (comprese le condizioni di partecipazione) e sulla certificazione QualiNido, unica norma di qualità completa in Svizzera.

Formazione professionale

Formazione di operatrice/operatore socioassistenziale AFC rivista

Dopo sei anni di lavori di revisione, ad agosto le prime apprendiste e i primi apprendisti hanno cominciato la loro formazione secondo i nuovi principi pedagogici. Chiunque non avesse avuto modo di partecipare a un corso sulle nuove basi di formazione o volesse rinfrescare le sue conoscenze può trovare tutte le informazioni sul sito web di SAVOIRSOCIAL. Le organizzazioni del mondo del lavoro (OML) del settore sociale continuano a proporre dei corsi di una giornata sulle nuove basi di formazione degli OSA. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti web delle OML cantonali.

 

time2learn: si parte!

Con l'inizio della formazione degli OSA secondo la nuova ordinanza, time2learn ha preso un vero e proprio slancio. All'inizio del mese di agosto, 1578 apprendiste e apprendisti di tutte le specializzazioni erano già iscritti su time2learn, e sono stati organizzati da kibesuisse 14 corsi di formazione sull'utilizzo della piattaforma digitale. Grazie per la vostra fiducia.

Tutte le informazioni sulla piattaforma digitale time2learn e il rispettivo modulo d'ordine sono disponibili sul sito web di kibesuisse.

Pubblicazioni

Studio della COFF: Finanziamento della custodia di bambini e impostazione delle tariffe a carico dei genitori

Un nuovo studio della Commissione federale per le questioni familiari (COFF) fa un punto della situazione, individua le lacune esistenti ed espone esempi di buone pratiche tratti da alcuni Comuni, Cantoni e Paesi europei. La COFF formula inoltre 18 raccomandazioni all’attenzione dei politici e delle autorità per contribuire in futuro a mettere a disposizione di tutti i bambini in Svizzera un’offerta di formazione e accoglienza extrafamiliare di buona qualità ed economicamente sostenibile per i genitori.

Leggi le 18 raccomandazioni

Lo studio è disponibile in tedesco e francese

Studio dell’UNICEF: Svizzera agli ultimi posti nella formazione e accoglienza extrafamiliare

Lo studio «Where Do Rich Countries Stand on Childcare?» ha confrontato dati comparabili su scala internazionale riguardanti la politica familiare, tutto ciò nell’ottica delle offerte di sostegno per genitori e figli. Tra gli indicatori considerati vi sono l’accessibilità ai servizi di formazione e accoglienza dell'infanzia, l’onere finanziario, la qualità delle prestazioni per minori fino all’età scolastica e i regolamenti nazionali in materia di congedo parentale. All'interno del confronto, per quanto riguarda la qualità e accessibilità dei servizi di formazione e accoglienza extrafamiliare, nei primi posti ci sono il Lussemburgo, l’Islanda, la Svezia, la Norvegia e la Germania. Svizzera, Slovacchia, Stati Uniti, Cipro e Australia chiudono invece la classifica.

Per saperne di più

Leggi il rapporto (in inglese)

Rapporto statistico 2021: Le famiglie in Svizzera

Il rapporto statistico sulle famiglie 2021 pubblicato dall'Ufficio federale di statistica mostra i risultati dell’indagine sulla situazione delle famiglie in Svizzera. Il rapporto include i dati sulla formazione e accoglienza extrafamiliare. In Svizzera, circa il 34% dei bambini sotto i 4 anni sono accuditi in strutture di formazione e accoglienza extrafamilare, come ad esempio gli asili nido. La disponibilità di strutture, il tipo di economia domestica, la distribuzione dei redditi e l'origine dei genitori influenzano l’eventuale ricorso alla formazione e accoglienza extrafamiliare. I bambini provenienti dal nord dell’Europa oppure dall’Europa occidentale tendono a frequentare più spesso queste strutture rispetto ai bambini dell’Europa meridionale o di altre nazionalità.

Scarica il rapporto (disponibile in francese e tedesco)

Manifestazioni, convegni ed eventi

Piattaforma svizzera Educazione 2030

Mercoledì 22 settembre 2021, dalle 14.00 alle 18.00, online, con traduzione simultanea (DE-FR-IT)

La Commissione svizzera per l’UNESCO invita alla quinta edizione della Piattaforma svizzera Educazione 2030. Come ogni anno, questa manifestazione permetterà innanzitutto di fare il punto della situazione e di confrontarsi sull’attuazione dell’agenda Educazione 2030. Quest’anno l’evento sarà dedicato alla cittadinanza digitale. Quali sono i rischi dell’era digitale per la democrazia e come può il mondo dell’educazione aiutare ad affrontarli? Come possono i sistemi educativi promuovere competenze e atteggiamenti basati sul rispetto e l’empatia che portano all’impegno civico online?

L'evento è pubblico e la partecipazione è gratuita.

Maggiori informazioni

Informazioni per le regioni

Notizie regionali, offerte di formazione continua e informazioni su eventi sono disponibili cliccando sul seguente link.

Svizzera italiana

Panoramica della situazione degli asili nido nel Canton Ticino

Il Corriere del Ticino ha pubblicato un articolo sulla situazione della formazione e accoglienza extrafamiliare nel Cantone. In Ticino negli ultimi vent’anni il numero di strutture di formazione e accoglienza extrafamiliare è quintuplicato: dai 13 asili nido presenti in Ticino nel 2003, oggi la cifra è salita a 66, e questo senza contare i 30 centri extrascolastici. Per quanto riguarda le prospettive per il futuro, il settore cerca di coinvolgere le aziende affinché offrano un asilo al proprio interno. Per il 2022 è inoltre previsto un nuovo contratto collettivo.

Leggi l'articolo del Corriere del Ticino (articolo riservato agli abbonati)

 

Le raccomandazioni della COFF per quanto riguarda il Canton Ticino

Un articolo de laRegione approfondisce la situazione specifica del Canton Ticino con Marco Galli, capo dell’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani e Roberto Sandrinelli, aggiunto al direttore presso la Divisione dell’azione sociale e delle famiglie.

Leggi l'articolo de laRegione (articolo riservato agli abbonati)

Svizzera francese

Canton Vaud: rivalorizzate le famiglie diurne

A partire dal 1° settembre 2021 nel Canton Vaud entraranno in vigore diverse direttive volte a rivalorizzare la formazione e accoglienza extrafamiliare all'interno delle famiglie diurne. Il Cantone vuole infatti migliorare le condizioni quadro di questo tipo di accoglienza, rafforzando le basi e l'accompagnamento pedagogico a disposizione delle mamme diurne e migliorando le condizioni di lavoro. Le nuove direttive introducono inoltre anche delle nuove modalità di sovvenzione.
Leggi il comunicato stampa (in francese)

Svizzera centrale

Città di Lucerna: La popolazione sarà chiamata a votare sulla formazione e accoglienza extrafamiliare
La città di Lucerna vorrebbe riservare più fondi agli asili nido. Nonostante le sovvenzioni, i costi della formazione e accoglienza extrafamiliare a carico dei genitori sono in costante aumento. La città vorrebbe contrastare questa tendenza con dei fondi aggiuntivi: al posto dei 4 milioni di franchi fin'ora allocati al settore, vorrebbe ora aumentare il contributo a 6 milioni, sotto forma di buoni di custodia per i genitori. La decisione spetta ora alla popolazione, che sarà chiamata alle urne.

Leggi l'articolo della Luzerner Zeitung (in tedesco)

Zurigo

Raccolta fondi per i bambini rifugiati in Grecia

È per noi un piacere poter contribuire alla promozione di una campagna lanciata da un asilo nido membro di kibesuisse, che celebra il suo 15esimo anniversario mediante una raccolta fondi a favore dei bambini rifugiati in Grecia. L'asilo nido «Kinderkrippe Sennhof» ambisce a raccogliere 15'000 CHF: i fondi saranno utilizzati per offrire sostegno pedagogico e psicologico ai bambini. La campagna viene svolta in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini. Gli asili nido o le persone che volessero dare un contributo, possono farlo direttamente cliccando su questo link. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Kinderkrippe Sennhof.

Mittelland di lingua tedesca

Canton Berna: Parere di kibesuisse riguardo all'ordinanza sui programmi di sostegno all'infanzia, alla gioventù e alle famiglie
Kibesuisse, invitata alla procedura di consultazione riguardo all'ordinanza sui programmi di sostegno all'infanzia, alla gioventù e alle famiglie, ha redatto un dettagliato parere in collaborazione con il comitato regionale e altri partner. Nel suo parere, kibesuisse accoglie con favore il fatto che gli stagisti non siano più calcolati all'interno della chiave di ripartizione. La federazione ritiene però necessaria la revisione approfondita di alcuni articoli, in particolare quello riguardante il personale (art. 13) e la chiave di ripartizione (art. 15). Inoltre, kibesuisse invita i responsabili a rivedere l'intera ordinanza dal punto di vista dei bambini, in modo da garantire che le disposizioni rispettino costantemente il benessere dei bambini.

Leggi il parere completo (in tedesco)

Svizzera nord-occidentale

Canton Soletta: I comuni sono ora tenuti a garantire l'offerta di formazione e accoglienza extrafamiliare

In futuro, i comuni del Canton Soletta saranno obbligati a dare un contributo finaziario a tutti i servizi di formazione e accoglienza extrafamiliare, quali asili nido, famiglie diurne e centri extrascolastici. Questo è ciò che vuole il parlamento cantonale. Se finora i comuni non erano obbligati a offrire questi servizi, ora il parlamento cantonale vuole responsabilizzare i comuni. Questo promuoverà le pari opportunità e l'integrazione, contrasterà la carenza di personale qualificato e genererà maggiori entrate fiscali per la Confederazione, i cantoni e i comuni. Kibesuisse accoglie con favore questo sviluppo.
Leggi l'articolo della Solothurner Zeitung (in tedesco, articolo riservato agli abbonati)