Care lettrici, cari lettori,

eccovi le ultime novità e informazioni sul settore della formazione e accoglienza extrafamiliare.

 

Kibesuisse si impegna instancabilmente per il settore e per fornirvi informazioni specifiche e dettagliate. La pandemia di COVID-19 continua a influenzare la nostra vita quotidiana, anche nel campo della formazione e accoglienza extrafamiliare. Stiamo attualmente aggiornando i vari documenti riguardo alla gestione dell'emergenza di COVID-19. I documenti verranno poi pubblicati e potranno essere consultati sul nostro sito web.

 

Buona lettura!

 

Il team di kibesuisse

 

Politica e attualità

Nuova direttrice della regione Svizzera italiana

Kibesuisse è lieta di annunciare che dal 1° giugno 2021 è stata assunta la nuova direttrice della regione Svizzera italiana. Stéphanie Ghidossi sarà la persona di riferimento per i nostri membri di questa regione e rappresenterà i loro interessi presso i vari enti competenti. Maggiori informazioni sulla nuova direttrice sono disponibili più in basso, alla rubrica "Personale".

 

Kibesuisse è favorevole alla vaccinazione contro il COVID-19

Le decisioni in materia di vaccinazione sono personali. Dopo un’analisi approfondita della situazione generale e tenendo conto dello stato attuale delle conoscenze scientificamente fondate, kibesuisse raccomanda alle persone che lavorano nella formazione e accoglienza extrafamiliare di farsi vaccinare, al fine di proteggere e preservare la loro salute e quella dei bambini con cui entrano in contatto durante il lavoro.

Leggi il comunicato stampa

 

Giornata dello sciopero delle donne: pari opportunità grazie alla promozione della formazione e accoglienza extrafamiliare

Il 14 giugno è la giornata dello sciopero delle donne. Le richieste dello sciopero delle donne sono attese ormai da tempo e kibesuisse le sostiene. L’offerta di posti di formazione e accoglienza extrafamiliare deve essere ulteriormente ampliata sia quantitativamente che qualitativamente, restando al contempo accessibile ai genitori. È urgentemente necessario che lo Stato investa in modo sostanziale nella qualità e nella sostenibilità dell’offerta. Pur appoggiando queste importanti richieste, kibesuisse non può invitare allo sciopero, poiché il bene superiore del bambino richiede che venga mantenuta un’adeguata chiave di ripartizione.

Leggi il comunicato stampa

Federazione

Disponibilità di kibesuisse durante l'estate

Dal 19 luglio al 20 agosto 2021, la federazione sarà raggiungibile telefonicamente solo la mattina dalle 9.00 alle 12.30 (lun, mar e gio). Inoltre, gli uffici di kibesuisse saranno chiusi per ferie dal 26 luglio al 6 agosto 2021. Tuttavia, in caso di emergenza, siamo raggiungibili in qualsiasi momento all'indirizzo info@kibesuisse.ch.

Assemblea dei delegati 2021

L’Assemblea dei delegati 2021 si è tenuta il 28 aprile 2021 in modalità digitale. Oltre a trattare i punti formali all'ordine del giorno e ad adottare il rapporto di attività 2020, i delegati hanno approvato la fusione dell'associazione QualiNido con la federazione kibesuisse. Oltre a ciò, in occasione dell'assemblea è stata salutata e ringraziata Renate Strahm, vicepresidente di kibesuisse sin dalla sua fondazione. Il verbale dell'Assemblea dei delegati è stato inviato a tutti i membri ed è disponibile sull'Intranet di kibesuisse. La nona assemblea dei delegati avrà luogo il 22 giugno 2022.

QualiNido fa ormai parte di kibesuisse

Nel 2013, la Jacobs Foundation e la Federazione svizzera delle strutture d’accoglienza per l'infanzia kibesuisse hanno lanciato il marchio di qualità QualiNido sotto forma di progetto innovativo. Da allora, QualiNido sostiene la qualità e lo sviluppo globale dei servizi per la prima infanzia in tutta la Svizzera. Il suo obiettivo è garantire il miglior sviluppo possibile per il benessere dei bambini. L'associazione QualiNido fa ormai parte di kibesuisse ed è stata integrata nelle strutture della federazione. In questo modo, QualiNido potrà garantire a lungo termine la sua gamma completa di servizi nel campo dello sviluppo della qualità nell’accoglienza della prima infanzia. Allo stesso tempo, la fusione permetterà a kibesuisse di rafforzare le sue competenze nell’ambito dello sviluppo della qualità. Dopo otto anni di sostegno, la Jacobs Foundation si ritirerà dalla sponsorizzazione.

Personale

Cambiamenti in seno all’organico

 

Dal 1° giugno 2021, Stéphanie Ghidossi è la nuova direttrice della regione Svizzera italiana. Kibesuisse è lieta di poter contare su di lei come rappresentante della federazione, responsabile per la regione della Svizzera italiana. Stéphanie Ghidossi ha collaborato con vari enti del settore, quali ATFA, DASF, DSS, DECS, DFP, UMA, URC, USSI ed è in buoni rapporti con i datori di lavoro e le istituzioni cantonali.

Un caloroso benvenuto alla nuova collaboratrice di kibesuisse.

Formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia

Documenti aggiornati nell'Intranet

Oltre all'elaborazione di documenti sulla gestione dell'emergenza del COVID-19 nelle strutture di formazione e accoglienza extrafamiliare, nel corso degli ultimi mesi kibesuisse si è impegnata a pubblicare e rivedere altri documenti. I seguenti documenti sono disponibili e pubblicati nell'Intranet.
Contratti e regolamenti con i genitori:

  • Volantino informativo: Contratti con i genitori e regolamenti
  • Modello: Regolamento di formazione e accoglienza
  • Modello: Contratto di formazione e accoglienza
  • Modello: Scheda dati personali del bambino

Giornata "Nuovo Futuro" 2021: cercasi posti di progetto per la "giornata come professionista dell'assistenza"

La giornata "Nuovo Futuro" vuole offrire la possibilità al maggior numero di giovani ragazzi di scoprire la quotidianità dei mestieri della cura e dell’assistenza e invita quindi le strutture di formazione e accoglienza extrafamiliare ad aderire all'iniziativa, accogliendo alcuni allievi di 2a e 3a media. Partecipate anche voi alla giornata "Nuovo Futuro" il prossimo 11 novembre 2021 iscrivendovi al progetto "Una giornata come professionista dell’accoglienza dell’infanzia". Le strutture partecipanti attirano l'interesse dei giovani verso il loro settore professionale, promuovendo così i futuri talenti.

Maggiori informazioni e iscrizione

Nidi dell'infanzia

QualiNido: 50% di sconto sui costi dell'audit di certificazione (fino al 30 settembre 2021)

QualiNido sostiene i responsabili e il personale degli asili nido nella creazione di una gestione della qualità a risparmio di risorse, orientandosi costantemente al benessere del bambino. La certificazione permette agli asili nido e al personale di brillare in termini di qualità. Se si iscrivono entro il 30 settembre 2021, gli enti gestori beneficiano di uno sconto del 50% sui costi dell'audit di certificazione (fino ad un massimo di 2’000 CHF).

www.quali-nido.ch

Centri extrascolastici e parascolastici

Conferenza "Cos'è veramente la formazione nell'accoglienza extrascolastica dell'infanzia?"
27 ottobre 2021, dalle 10.00 alle 16.00, a Berna (esclusivamente in tedesco)
La conferenza si rivolge ai responsabili strategici e operativi dell'accoglienza extrascolastica e parascolastica dell'infanzia ed è organizzata da kibesuisse in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Lavoro sociale di Berna. In occasione di questa conferenza si farà luce sul mandato formativo dei centri extrascolastici e parascolastici, che verrà affinato e concretizzato dal punto di vista della pratica e della ricerca.
Maggiori informazioni

Formazione professionale

SAVOIRSOCIAL elegge una nuova presidente

Il 25 maggio 2021, il comitato direttivo di SAVOIRSOCIAL ha eletto Mariette Zurbriggen come nuova presidente. Mariette Zurbriggen sostituisce Monika Weder, che si è dimessa dalla presidenza dopo 11 anni. Mariette Zurbriggen lavora presso l'associazione nazionale di categoria Curaviva Svizzera dal 2018, come responsabile del settore Formazione professionale. Fin dalle sue prime esperienze di formazione nel settore sociale, il suo cuore professionale ha lottato "per l'idea di allineare gli interessi educativi del variegato settore sociale secondo criteri comuni e realizzarli con forze congiunte", dice la neoeletta presidente.

 

Fatti e cifre 2021 per la formazione professionale di operatrice/operatore socioassistenziale AFC
L'Ufficio federale di statistica e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI hanno pubblicato i dati della formazione professionale 2021. Quasi 4'000 apprendisti hanno iniziato il loro apprendistato di operatrice/operatore socioassistenziale l'anno scorso, di cui 2'778 con l'indirizzo "infanzia". Il numero di posti di apprendistato è quindi leggermente aumentato rispetto al 2019, riflettendo una tendenza osservata in tutti i settori professionali in Svizzera. Nonostante il COVID-19, il numero di posti di apprendistato non è finora diminuito. Le risoluzioni dei contratti o i cambiamenti di posto di apprendistato rappresentano il 15,1%, percentuale inferiore rispetto alla media nazionale del 20,4%. La scelta di fare un apprendistato come OSA indirizzo infanzia direttamente dopo aver completato la scuola dell'obbligo rimane l'eccezione (solo un/una apprendista su quattro). La maggior parte delle persone ha completato uno o due periodi di pratica prima del tirocinio o ha fatto un anno sabbatico.

 

Questo è quanto dimostrato dal rapporto di valutazione 2020 di SAVOIRSOCIAL sui periodi di pratica (disponibile in tedesco e francese). Per la quarta volta, SAVOIRSOCIAL ha effettuato un monitoraggio per determinare quanti tirocinanti hanno completato un periodo di pratica prima di iniziare il loro tirocinio. Questi periodi di pratica, che sono indipendenti dalla formazione, sono ancora molto comuni nel settore sociale. Il monitoraggio si propone di contribuire all'eliminazione di questa situazione, che costituisce una difficoltà di accesso all'apprendistato di operatrice/operatore socioassistenziale.

 

time2learn: la piattaforma digitale per la formazione OSA

A partire dall'estate 2021, la piattaforma digitale time2learn accompagna le aziende formatrici durante il percorso formativo dei loro apprendisti. Da marzo 2021, le aziende formatrici hanno la possibilità di iscrivere su time2learn le/i loro formatrici/formatori e gli apprendisti. Oltre 900 apprendisti OSA indirizzo infanzia sono già stati iscritti. I primi utenti hanno apprezzato soprattutto la praticità della nuova piattaforma. In caso di domande o bisogno di assistenza, siamo a vostra disposizione via e-mail (time2learn@kibesuisse.ch ) o telefono (044 212 24 44: lun, mar e gio, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30).

Nota importante: l'iscrizione va effettuata dagli enti gestori, e non dalle singole strutture.

Pubblicazioni

Studio dell'UNICEF: "I diritti dell’infanzia dal punto di vista di bambini e adolescenti"

Un nuovo studio realizzato dall'UNICEF Svizzera e Liechtenstein e dall’Istituto per i lavori sociali e gli spazi sociali (Institut für Soziale Arbeit und Räume, IFSAR) del dipartimento Lavoro sociale dell’OST (Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale) getta uno sguardo approfondito sull'applicazione dei diritti dell'infanzia dal punto di vista dei bambini e degli adolescenti in Svizzera e Liechtenstein. I risultati rivelano diverse sfide e la necessità di agire.

Scaricare lo studio

"La casetta all’ombra": un racconto sulla protezione solare

La pelle dei bambini è sensibile ai raggi UV e richiede quindi una protezione solare particolarmente buona. La Lega svizzera contro il cancro ha sviluppato il libro per bambini "La casetta all'ombra", ideale per sensibilizzare i bambini al tema della protezione solare. Il libro illustrato e il dossier tematico abbinato sono stati sviluppati in collaborazione con l’Alta scuola pedagogica di Zugo, per bambini dai 4 agli 8 anni.

Il libro è ora disponibile anche in italiano e può essere ordinato online presso la Lega svizzera contro il cancro. Fino a metà luglio il libro illustrato è disponibile gratuitamente per i membri di kibesuisse (fino ad esaurimento delle scorte). Da metà luglio fino alla fine del 2021, i membri pagano un prezzo preferenziale di CHF 5.00 più le spese di spedizione. Per ordinare il libro, i membri di kibesuisse possono inviare un'e-mail a sonnenschutz@krebsliga.ch.

Studio di Credit Suisse sui costi della formazione e accoglienza extrafamiliare in Svizzera

Nel loro ultimo studio, gli economisti di Credit Suisse analizzano quanto pagano le famiglie di 194 comuni svizzeri per la formazione e accoglienza extrafamiliare dei bambini nelle strutture. I costi che i genitori devono sostenere al netto di eventuali sovvenzioni variano notevolmente in base al luogo di residenza e alla situazione finanziaria della famiglia. In generale, in Ticino costano meno rispetto alla media svizzera.

Maggiori informazioni

Informazioni per le regioni

Notizie regionali, offerte di formazione continua e informazioni su eventi sono disponibili cliccando sul seguente link.

Svizzera francese

Canton Vallese: aumento del sostegno cantonale per la formazione e accoglienza extrafamiliare
Il Canton Vallese aumenta il suo contributo finanziario alla formazione e accoglienza extrafamiliare mediante un budget di 6,4 milioni di franchi. Questo sostegno fa parte del pacchetto sociale che accompagna l'attuazione della riforma fiscale e del finanziamento dell'AVS, accettata dal Gran Consiglio nel marzo 2020. Per il 2021, un importo di 6'000 franchi lordi per dipendente e per un tasso di attività del 100% sarà destinato a migliorare la retribuzione del personale di formazione e accoglienza. Sarà aumentato anche il contributo del Cantone per le famiglie diurne. A partire dal 2022, il Cantone propone che il pagamento di questo aumento salariale avvenga tramite l'adozione di una nuova griglia di sovvenzioni.
Leggi il comunicato stampa (in francese)

Svizzera centrale

Città di Lucerna: ulteriori 1,44 milioni di franchi a sostegno della formazione e accoglienza extrafamiliare
Lucerna è stata la prima città svizzera a introdurre un sistema di buoni di custodia per la formazione e accoglienza extrafamiliare. Il Consiglio comunale di Lucerna ha annunciato che questo sistema sarà gradualmente ampliato nei prossimi anni e promosso mediante 1,44 milioni di franchi supplementari. Come primo passo, va rafforzato il sistema di buoni di custodia per i genitori con un reddito medio o basso. Il Consiglio comunale propone anche di migliorare il sistema dei buoni di custodia, dato che i costi sostenuti dagli operatori del settore sono aumentati, ma l'importo dei buoni di custodia è rimasto invariato.
Maggiori informazioni (in tedesco)

Zurigo

Canton Zurigo: maggiore partecipazione finanziaria da parte del Cantone
Il Canton Zurigo dovrà dare un maggiore contributo al finanziamento della formazione e accoglienza extrafamiliare. Il 31 maggio 2021, il Consiglio cantonale ha adottato diverse mozioni volte ad alleggerire l'onere finanziario a carico dei genitori di bambini in età prescolare. Il Cantone e i Comuni forniscono un contributo del 20% ciascuno ai costi di formazione e accoglienza extrafamiliare. Il sussidio avverrà mediante buoni di custodia per i genitori. Kibesuisse si rallegra di questo contributo finanziario del Cantone, anche perché il Cantone beneficia direttamente e ampiamente di questi investimenti a favore della conciliazione della vita lavorativa e familiare.

Svizzera nord-occidentale

Canton Basilea Campagna: iniziativa per la formazione e accoglienza extrafamiliare gratuita
Dopo aver raccolto più di 3'200 firme in un solo giorno, il Partito Socialista del Canton Basilea Campagna presenta un'iniziativa per la formazione e accoglienza extrafamiliare gratuita per tutte le famiglie. La formazione e accoglienza extrafamiliare è costosa, soprattutto per le famiglie che vivono in campagna. Nel Canton Basilea Campagna, i costi di questo servizio sono i secondi più alti rispetto agli altri Cantoni. L'iniziativa chiede che in futuro la formazione e accoglienza extrafamiliare sia un servizio pubblico.