Care lettrici e cari lettori,

eccovi le ultime novità e informazioni sul settore della formazione e accoglienza extrafamiliare.

 

Kibesuisse si impegna instancabilmente per il settore e per fornirvi informazioni specifiche e dettagliate. Potete consultare i nostri documenti sul nostro sito web, che aggiorniamo costantemente.

 

Buona lettura!

 

Il team di kibesuisse

 

Politica e attualità

Sviluppo della regione "Svizzera italiana"

Nell'ambito dei suoi obiettivi strategici per lo sviluppo della regione "Svizzera italiana", kibesuisse è in dialogo con l’associazione professionale ticinese ATAN, con l’obiettivo di stabilire una collaborazione fianco a fianco per promuovere lo sviluppo del settore. Allo stesso tempo, è stato pubblicato il posto di responsabile regionale di kibesuisse per la Svizzera italiana. La collaborazione con le organizzazioni professionali locali e con il Canton Ticino permette di promuovere lo sviluppo della qualità e delle offerte di formazione e accoglienza extrafamiliare, nonché di rispondere alle condizioni specifiche regionali.

 

Anche la CSEC-S è favorevole a un maggior sostegno della Confederazione alle strutture di formazione e accoglienza extrafamiliari

Mediante un'iniziativa parlamentare, la Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) ha chiesto alla Confederazione di sostituire il programma d'impulso destinato all'istituzione di posti di accoglienza dell’infanzia, attualmente limitato nel tempo, con un sostegno permanente. Ora anche la Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio degli Stati (CSEC-S) ha deciso di dare seguito all'iniziativa della Commissione omologa.

Leggi il comunicato stampa

 

Il Consiglio federale chiede un aumento del credito per l'accoglienza extrafamiliare dei bambini

Da luglio 2018, la Confederazione può sostenere per tre anni i Cantoni e i Comuni che riducono i costi di accoglienza extrafamiliare a carico dei genitori e promuovere progetti volti ad adeguare maggiormente l’offerta di servizi per l'accoglienza ai bisogni dei genitori che lavorano.

Finora, 11 Cantoni hanno inoltrato una domanda di aiuti finanziari per un importo complessivo di circa 125 milioni di franchi e altre domande sono in fase di preparazione. Per questo motivo, il Consiglio federale ha deciso di chiedere al Parlamento di aumentare il credito di 80 milioni di franchi.

Leggi il comunicato stampa

 

Indennità per le strutture di accoglienza extrafamiliare gestite da enti pubblici

Nella sua riunione del 17 febbraio 2021, il Consiglio federale ha adottato il messaggio sulla modifica della legge Covid-19. Le modifiche riguardano anche il settore della formazione e accoglienza extrafamiliare.
L'impegno per le strutture di formazione e accoglienza extrafamiliare gestite da enti pubblici sta dando i suoi frutti! Anche queste strutture saranno risarcite per le loro perdite di guadagno e riceveranno retroattivamente 20 milioni di franchi.

Federazione

Assemblee regionali e dei delegati 2021
Tra il 15 e il 29 marzo 2021 si sono tenute le assemblee regionali in modalità digitale nelle sette regioni di kibesuisse. I vari documenti relativi alle singole assemblee regionali sono disponibili sull'Intranet. Il 28 aprile 2021 si terrà l'ottava assemblea dei delegati, anch’essa in modalità digitale. I 50 delegati eletti rappresenteranno le risoluzioni approvate nelle assemblee regionali e voteranno su eventuali mozioni. I documenti aggiornati per l'assemblea dei delegati saranno inviati ai delegati nei prossimi giorni.

Personale

Cambiamenti in seno all’organico

Renate Strahm, membro del comitato di kibesuisse dal 2014, non sarà più attiva nel comitato a partire dall’assemblea dei delegati 2021. Renate si è dedicata con impegno e passione alle famiglie diurne. La sua decisione ci dispiace molto, ma la ringraziamo di cuore per il suo grande impegno negli anni a favore di kibesuisse.

 

A fine febbraio 2021 abbiamo inoltre dovuto salutare dopo diversi anni la nostra collaboratrice Maria Teresa Escolar nonché la nostra collaboratrice scientifica Sandra Sabini. Auguriamo loro ogni meglio nella loro futura vita professionale e privata.

Dal 1° marzo 2021 Luisa Zemp sostiene la Federazione nell’ambito della comunicazione in francese e italiano. Ha un bachelor in comunicazione multilingue, un master in interpretazione di conferenza e al momento frequenta dei corsi di master in scienze politiche e sociali.

 

Silvester Popescu-Willigmann comincerà a lavorare per kibesuisse a inizio maggio 2021 in quanto responsabile della gestione finanziaria e dello sviluppo delle risorse umane. Completerà il nostro team e la Federazione grazie alle sue ampie conoscenze, acquisite in quanto specialista finanziario, specialista in amministrazione pubblica nonché studiando pedagogia economica all’università.

 

Diamo un caloroso benvenuto ai nuovi collaboratori di kibesuisse.

Formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia

8 regole d’oro: misure di protezione contro la Covid-19 nelle organizzazioni di formazione e accoglienza extrafamiliare

Kibesuisse ha elaborato il grafico informativo sulle "8 regole d’oro: misure di protezione contro la Covid-19 nelle organizzazioni di formazione e accoglienza extrafamiliare". Queste regole si basano sui piani di protezione di kibesuisse nonché sulle raccomandazioni e direttive dell'UFSP.

Il grafico informativo può essere usato come volantino o poster e funge da orientamento per gli enti gestori e per il personale. Kibesuisse raccomanda di usare questa risorsa per concentrarsi maggiormente sulle misure di protezione, che sono attualmente così urgentemente necessarie.

Vedi il grafico informativo

Occasioni di apprendimento per bambini fino a 4 anni: filmati sulla pandemia di Covid-19

Il dipartimento dell'educazione del Canton Zurigo ha sviluppato dei nuovi filmati che coprono vari argomenti relativi alla pandemia di Covid-19, come ad esempio l’acquisizione della lingua con la mascherina, parlare della pandemia e la gestione dell’aumento del consumo dei media. Nei filmati commentati un esperto e un’esperta forniscono informazioni su vari aspetti dell’acquisizione della lingua da parte dei bambini. Oltre ai filmati, è possibile scaricare e ordinare vari strumenti ausiliari.

Visita il sito web

Centri extrascolastici e parascolastici

Conferenza "Cos'è veramente la formazione nell'accoglienza extrascolastica dell'infanzia?"
Save the date: mercoledì 27 ottobre 2021, tutto il giorno, Berna
La conferenza si rivolge ai responsabili strategici e operativi della formazione e accoglienza extrascolastica ed è organizzata da kibesuisse in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Lavoro sociale di Berna.
Ulteriori informazioni seguiranno a breve.

Formazione professionale

Procedure di qualificazione per la formazione professionale di base come operatore o operatrice socioassistenziale

Il 4 febbraio 2021, la SEFRI ha approvato le modalità di svolgimento alternative per gli esami pratici proposte da SAVOIRSOCIAL. Qui troverete le considerazioni che hanno portato a questa decisione. I cantoni sono responsabili dell'attuazione delle procedure di qualificazione 2021.
Nei cantoni che non hanno accettato le modalità di svolgimento alternative, l'esame finale pratico sarà svolto in modo ordinario. L'autorità cantonale competente ha informato i candidati e le loro aziende formatrici delle modalità di svolgimento.

 

Licenze di time2learn a prezzo ridotto per chi usa contemporaneamente anche epak

Le aziende formatrici che usano contemporaneamente time2learn ed epak nei due anni di transizione (2021–2023) approfittano dei seguenti sconti sulle licenze di time2learn acquistate per l'indirizzo "infanzia":

  • 5% di sconto nel primo anno di transizione (anno scolastico 2021/2022)
  • 2% di sconto nel secondo anno di transizione (anno scolastico 2022/2023)

Dall'anno scolastico 2023/2024 valgono i prezzi secondo la lista.

In caso di domande, Monique Freudenberg sarà lieta di aiutarvi (monique.freudenberg@kibesuisse.ch).
Vedi i prezzi dettagliati di time2learn e maggiori informazioni

 

Il Polso dei posti di tirocinio

Il Polso dei posti di tirocinio (dal francese "Pouls des places d'apprentissage") fornisce ogni mese informazioni sugli effetti della pandemia sulle aziende formatrici, sugli apprendisti e su chi cerca un posto di tirocinio. La grande maggioranza delle aziende formatrici del settore socio-educativo sta assumendo lo stesso numero di apprendisti dell'anno scorso. Anche gli altri settori seguono questa tendenza. Il Polso dei posti di tirocinio è un progetto congiunto del Politecnico di Zurigo e della piattaforma per posti di tirocinio Yousty. I risultati dei sondaggi mensili possono esserere scaricati in francese e tedesco e saranno discussi in occasione di un evento digitale gratuito.

Pubblicazioni

Infovacanze: colonie, campi e soggiorni di vacanza estivi 2021

È stato pubblicato l'opuscolo Infovacanze per il 2021, che informa su colonie, campi, soggiorni, animazioni e corsi estivi di vacanza organizzati dagli enti che operano in Ticino e permette di conoscere alcune iniziative promosse al di fuori dei confini nazionali. Contiene inoltre gli indirizzi e i recapiti telefonici per ottenere informazioni in merito alle colonie e i soggiorni di vacanza organizzati fuori Cantone.

Vedi l'opuscolo

Tandem-Spicchi di vacanza

Tandem-Spicchi di vacanza promuove attività di vario genere destinate ai bambini e ai ragazzi tra i 3 e i 17 anni che rispecchiano gli obiettivi di scoperta, svago e incontro e che sono organizzate nel periodo delle vacanze estive da enti, associazioni, gruppi e singoli privati della Svizzera italiana. Chi volesse proporre delle attività per l'estate 2021 può ancora farlo: le proposte verranno pubblicate sul sito internet. Il giornale invece è pronto per essere stampato e sarà distribuito a tutti gli allievi delle scuole dell'obbligo della Svizzera italiana. Chi volesse, può fare richiesta di una copia cartacea scrivendo al segretariato di Tandem.

Vedi il sito web per maggiori informazioni

Relazione di Procap Svizzera: custodia complementare alla famiglia per bambine e bambini con disabilità

Procap Svizzera ha pubblicato un'analisi della domanda, dell'offerta e dei meccanismi di finanziamento della custodia complementare alla famiglia per bambine e bambini con disabilità in Svizzera.

Rapporto Coronavirus Pro Juventute: l'impatto della pandemia di Covid-19 sui bambini, i giovani e le loro famiglie in Svizzera

Il Rapporto Coronavirus Pro Juventute mostra come i bambini, i giovani e le loro famiglie sono colpiti dalla Covid-19. A causa della chiusura delle scuole e dell'apprendimento a distanza, le disuguaglianze nell'istruzione tra i giovani stanno aumentando. In particolare per i bambini provenienti da famiglie socio-economicamente svantaggiate, una migliore assistenza e sostegno nel loro percorso scolastico ed educativo è fondamentale affinché le disuguaglianze esistenti non siano esacerbate dalla crisi.

Leggi il rapporto

Aiuti finanziari per la creazione di posti per la custodia di bambini complementare alla famiglia: bilancio dopo 18 anni

Dall'inizio del programma d’incentivazione 18 anni fa, sono state approvate complessivamente 3’601 domande, creando così 65’329 nuovi posti per la custodia. Di queste domande, ne sono state approvate 1’669 per asili nido, 1’502 per centri extrascolastici, 127 per famiglie diurne e le restanti 3 per progetti innovativi. Nel caso degli asili nido e dei centri extrascolastici, il sostegno è stato fornito principalmente per la creazione di nuove strutture, ma anche in alcuni casi per l’espansione dei servizi esistenti. Nell’ambito delle famiglie diurne, sono state sostenute misure di formazione di base e formazione, così come progetti per il coordinamento e la professionalizzazione dell’accoglienza. Inoltre, sono stati sostenuti 3 progetti pilota per l’introduzione di buoni di custodia nella regione di Lucerna.

Vedi il bilancio dopo 18 anni (disponibile in tedesco o francese)

Manifestazioni, convegni ed eventi

Webinar di kibesuisse: Ascoltare per comprendere e non per rispondere
29 maggio 2021, dalle 09.15 alle 16.45, online
Kibesuisse propone un corso di comunicazione basato sul metodo di Thomas Gordon. L’acquisizione di strumenti specifici aiuterà a disporre di una comunicazione efficace. Il corso si indirizza a tutte le persone che hanno un ruolo educativo o svolgono attività con bambini. Non sono necessarie conoscenze particolari, se non la volontà di mettersi in discussione.
Maggiori informazioni e iscrizione

 

Conferenza nazionale con fondazione di una rete "Lapurla"
17 e 18 maggio 2021, dalle 09.00 alle 16.30, online
"Lapurla – I bambini rincorrono la loro curiosità" realizza spazi di creatività per bambini di età compresa tra 0 e 4 anni. La conferenza nazionale fornisce una panoramica dei risultati della fase pilota e offre un'occasione di scambio di idee ed esperienze. Verrà esaminato il contesto sociale per una cultura della prima infanzia. Al fine di creare interfacce ancora più efficaci tra cultura, istruzione, affari sociali, cultura sociale e promozione della salute, verrà creata una rete nazionale. L'iniziativa è sostenuta dal Percento culturale Migros e dalla Scuola universitaria professionale dell’arte di Berna HKB.
Maggiori informazioni e programma

Conferenza online di Procap Svizzera

Martedì 11 maggio, dalle 14.00 alle 17.00, online

In questa occasione verrà presentata la relazione sulla custodia complementare alla famiglia per bambine e bambini con disabilità e ci saranno delle tavole rotonde sul tema dell'offerta e del finanziamento. Sarà disponibile l'interpretazione simultanea in tedesco, in francese e nelle rispettive lingue dei segni.

Maggiori informazioni e iscrizione

Giornata svizzera della lettura ad alta voce
Mercoledì 26 maggio 2021

In occasione della quarta edizione della "Giornata svizzera della lettura ad alta voce", si celebrerà la magia della lettura a voce alta in tutta la Svizzera: nelle scuole, negli asili, nelle biblioteche, a casa e in molti altri luoghi. Inoltre, a seguito della situazione sanitaria, sul sito dell’evento saranno fruibili anche numerose iniziative di lettura digitali. Anche quest’anno l’evento desidera sottolineare l'importanza della lettura. Chi fosse interessato può partecipare direttamente alla giornata della lettura e iscriversi con un proprio evento di lettura ad alta voce.

Maggiori informazioni e iscrizione

Informazioni per le regioni

Notizie regionali, offerte di formazione continua e informazioni su eventi sono disponibili cliccando sul seguente link.

Svizzera orientale e Liechtenstein

Canton Appenzello Esterno: legge sulla formazione e accoglienza extrafamiliare

Mediante un progetto di legge, il Canton Appenzello Esterno ha creato una base vincolante per regolamentare in modo uniforme a livello cantonale e comunale il finanziamento della formazione e accoglienza extrafamiliare, tenendo conto di tutte e tre le forme di accoglienza (asili nido, famiglie diurne e centri extrascolastici). Il Cantone si è posto l'obiettivo di sostenere la conciliazione di famiglia e lavoro mediante dei sussidi. Kibesuisse accoglie tutto ciò con grande favore, deplorando però al contempo che venga trascurata la promozione della qualità del settore. Così facendo non viene sfruttata la grande opportunità di promuovere lo sviluppo positivo dei bambini attraverso un finanziamento adeguato.

Svizzera centrale

Canton Lucerna: guida per la realizzazione di centri extrascolastici per le scuole medie

La creazione di centri extrascolastici per gli allievi della scuola media è un obiettivo di sviluppo del Canton Lucerna. L'Ufficio per l'istruzione scolastica del Cantone ha ora pubblicato una guida con delle proposte modello per creare dei centri extrascolastici per le scuole medie. La guida è disponibile esclusivamente in tedesco.

Zurigo

Kibesuisse pubblica delle raccomandazioni di finanziamento per i comuni zurighesi per la promozione della formazione e accoglienza dell'infanzia

Kibesuisse, l'Istituto MMI (Marie Meierhofer Institut für das Kind) e QualiKita invitano i comuni zurighesi a dare il contributo necessario alla promozione della qualità pedagogica negli asili nido e nelle famiglie diurne. Le raccomandazioni e gli esempi di calcolo per il finanziamento a favore della qualità sviluppati nell'ambito dell'"Iniziativa zurighese per la qualità" mostrano approcci concreti per la promozione mirata della qualità pedagogica negli asili nido e nelle famiglie diurne e saranno a disposizione dei comuni a partire da aprile 2021. Le raccomandazioni sono disponibili esclusivamente in tedesco.

Svizzera francese

Collaborazione con pro enfance

Kibesuisse e pro enfance stanno pianificando un progetto comune per sviluppare un piano nazionale di formazione e accoglienza extrafamiliare in Svizzera. La cooperazione è stata definita congiuntamente sulla base di un piano a lungo termine (per 3-4 anni). Nella prima fase, sarà sviluppata una bozza provvisoria del progetto e definita la sua attuazione.