Care lettrici, cari lettori,

Il 2021 volge al termine: vorremmo cogliere l'occasione per ringraziarvi per la fiducia che avete riposto in noi e per i vostri preziosi commenti e suggerimenti durante lo scorso anno. Il team di kibesuisse augura a voi e ai vostri cari buone feste e un felice anno nuovo. Con l'ultima newsletter dell'anno vi forniamo le ultime novità e informazioni sul settore della formazione e accoglienza extrafamiliare.

 

Buona lettura!

 

Il team di kibesuisse

 

Politica e attualità

Canton Ticino: Approvato il controprogetto all’iniziativa per asili nido di qualità

Il Gran Consiglio ha approvato con 67 voti favorevoli, 1 contrario e 2 astenuti il controprogetto della Commissione formazione e cultura all'iniziativa popolare «Asili nido di qualità per le famiglie», lanciata nel marzo 2013. La soluzione di compromesso soddisfa anche gli iniziativisti, che ritireranno il testo. Il testo originale del 2013, che otto anni fa raccolse 9'242 firme, chiedeva essenzialmente quattro miglioramenti per il settore: garantire un numero adeguato di strutture su tutto il territorio; fare in modo che Cantone e Comuni finanziassero i tre quarti dei costi; limitare a 800 franchi la retta per le famiglie, combattere le cattive condizioni di lavoro. La controproposta commissionale propone una soluzione di compromesso anche alla luce dei numerosi miglioramenti registrati nel settore dal 2013 a oggi.

Maggiori informazioni

 

Concetto nazionale per formazione e accoglienza extrafamiliare in Svizzera
Kibesuisse e la piattaforma francofona per l'accoglienza dei bambini Pro Enfance hanno lanciato un progetto per sviluppare un concetto nazionale comune per la formazione e accoglienza extrafamiliare in Svizzera. A partire dalla crisi del COVID-19, la collaborazione tra le due organizzazioni si è intensificata notevolmente. Attraverso l'elaborazione di piani di protezione e presentazioni congiunte, kibesuisse e Pro Enfance hanno potuto aumentare considerevolmente la visibilità del settore a livello nazionale. Il concetto previsto, che sarà sviluppato nei prossimi quattro anni, ha lo scopo di evidenziare la complessità delle sfide che il settore deve affrontare e di definire le priorità comuni per sviluppare basi e soluzioni condivise. Il concetto nazionale ambisce ad essere valido a tutti i livelli politici, rafforzando così il settore a lungo termine.

 

Iniziativa parlamentare per sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna - Posizione di Alleanza Infanzia

Nel novembre 2021, la sottocommissione della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio nazionale ha continuato i suoi lavori per sostituire il programma d'impulso della Confederazione per la formazione e accoglienza extrafamiliare con una soluzione adatta alla realtà attuale. L'associazione Alleanza Infanzia, di cui kibesuisse fa parte e nel cui comitato è rappresentata, ha esposto la sua posizione in una lettera rivolta ai membri della sottocommissione. In questa lettera Alleanza Infanzia sottolinea che, pur apprezzando tutti i passi compiuti per attuare l'iniziativa parlamentare sopraccitata, sia importante attribuire costantemente la priorità all'interesse superiore e al benessere del bambino.

Maggiori informazioni

Federazione

Disponibilità della federazione durante le feste

Gli uffici di kibesuisse saranno chiusi per le festività natalizie da lunedì 20 dicembre a venerdì 31 dicembre 2021. Saremo di nuovo al vostro servizio a partire dal 3 gennaio 2022. Nel frattempo, sul nostro sito web potrete trovare informazioni sulla gestione dell’emergenza di COVID-19 nelle strutture di formazione e accoglienza extrafamiliare. Per ulteriori informazioni su kibesuisse e sui servizi offerti dalla federazione vi invitiamo a consultare la nostra homepage.

Personale

Cambiamenti in seno all’organico

Kibesuisse è lieta di dare il benvenuto a Sabine Wolter-John come direttrice ad interim del settore professionale di kibesuisse a partire dal 1° novembre 2021. È direttrice qualificata e di lunga data di diversi centri diurni e ha completato una formazione in sviluppo organizzativo e gestione della qualità.

 

Cercasi nuova direzione del progetto QualiNido

Marcel Fierz, direttore del progetto QualiNido dal 2015, lascerà il suo posto di lavoro alla fine di febbraio 2022. Vogliamo ringraziarlo per il suo grande impegno per QualiNido e il suo prezioso contributo allo sviluppo della qualità nelle offerte di formazione e accoglienza extrafamiliare. Gli auguriamo il meglio per il futuro. Abbiamo il piacere di segnalarvi l’annuncio di lavoro per la nuova direzione del progetto (in tedesco).

Servizi

Assicurazioni con contratto quadro
In collaborazione con la fairsicherungsberatung®, kibesuisse offre diverse soluzioni assicurative che si adattano alle esigenze delle strutture di formazione e accoglienza extrafamiliare. Maggiori informazioni sulle offerte di assicurazione possono essere consultate direttamente sul sito web della fairsicherungsberatung®.

In particolare, vorremmo attirare la vostra attenzione sull'offerta «Pool per danni propri all'interno dell'assicurazione di responsabilità civile». L'assicurazione di responsabilità civile e di protezione giuridica della fairsicherungsberatung® include un pool per danni propri. Si può beneficiare di questo pool per coprire danni esclusi dalle polizze assicurative convenzionali, ad esempio se i bambini causano danni alla proprietà durante la loro permanenza presso la struttura di formazione e accoglienza extrafamiliare (ad esempio, se un bambino rompe un vaso costoso presso la famiglia diurna o dipinge le pareti nell'asilo nido). Se si verificano tali danni, possono essere segnalati e la fairsicherungsberatung® verificherà le prestazioni insieme a kibesuisse.

Informazioni dettagliate in merito si trovano sul sito web della fairsicherungsberatung® alla voce «responsabilità civile e protezione giuridica».

Formazione, educazione e accoglienza della prima infanzia

Documenti per i membri

Alcuni dei documenti di base messi a disposizione dei membri sono stati rivisti e aggiornati. Questo processo è ancora in corso: stiamo facendo del nostro meglio per mettere a disposizione i nostri modelli, raccomandazioni, manuali, codici e istruzioni in italiano e francese il più presto possibile.

 

Retrospettiva della conferenza online «Qualità nei servizi per la prima infanzia»

A metà novembre, più di 200 persone hanno partecipato alla conferenza online organizzata congiuntamente dall'istituto per l'infanzia Marie Meierhof e QualiNido. I partecipanti, rappresentanti di asili nido, famiglie diurne, gruppi di gioco, autorità e organizzazioni specializzate, hanno discusso il tema della qualità nei servizi per la prima infanzia da diverse prospettive, scambiando idee tra di loro e con relatori provenienti da altre parti della Svizzera e dall'estero. Gli organizzatori e tutti i partecipanti hanno sottolineato ancora una volta che la buona qualità nei servizi della prima infanzia non è un lusso di cui si può fare a meno, ma un requisito indispensabile. Se vi siete persi l'evento e volete comunque dimostrare il vostro impegno per una buona qualità, potete firmare l'«Impegno volontario a favore del benessere dei bambini» o registrarvi col vostro asilo nido per la certificazione QualiNido.

Nidi dell'infanzia

Certificazione QualiNido

L'importanza della buona qualità dell'accoglienza per il benessere dei bambini sta giustamente diventando sempre più importante nella percezione di genitori, personale, autorità e politici. Col marchio di qualità QualiNido e i rispettivi strumenti, gli asili nido hanno a disposizione mezzi affidabili e comprovati che li aiutano a sviluppare e implementare una buona qualità per il benessere e lo sviluppo positivo dei bambini.

Maggiori informazioni sulla certificazione

Centri extrascolastici e parascolastici

Retrospettiva della conferenza «Cos'è veramente la formazione nell'accoglienza extrascolastica dell'infanzia?»
Circa 80 partecipanti da tutta la Svizzera hanno preso parte alla giornata di analisi teorica e pratica del mandato formativo dei centri extrascolastici, che si è tenuta il 27 ottobre scorso a Berna. Durante la conferenza si è discusso il mandato formativo dei centri extrascolastici e parascolastici, affinandolo e concretizzandolo dal punto di vista della pratica e della ricerca. Due presentazioni hanno aperto la conferenza e gettato le prime basi. In seguito si sono svolti dei workshop orientati alla pratica dove sono state raccolte le esperienze dei partecipanti. Le nozioni risultanti saranno ora riassunte da kibesuisse sotto forma di un «mandato formativo» dei centri extrascolastici e parascolastici.
Maggiori informazioni

Formazione professionale

Consulente per la prima infanzia: il nuovo esame professionale superiore

Nell'ambito della consulenza genitori e bambini vi è ora un nuovo titolo professionale riconosciuto a livello federale: l'esame professionale superiore per consulenti per la prima infanzia. Il rispettivo regolamento d'esame è stato approvato l'11 novembre 2021 dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI. Il nuovo diploma riconosciuto a livello federale è stato sviluppato dai tre organismi corresponsabili OdASanté, SAVOIRSOCIAL e l'Associazione svizzera per la consulenza genitori bambini. Il primo esame è previsto nel 2024.
Maggiori informazioni
 
I documenti per la nuova formazione di operatrice/operatore socioassistenziale AFC sono disponibili online
Tutti i documenti per la formazione in azienda secondo i nuovi principi pedagogici sono disponibili online sul SharePoint di SAVOIRSOCIAL.
Accedere al SharePoint

Manifestazioni, convegni ed eventi

Conferenza nazionale: Prospettiva di genere nel lavoro con bambini e giovani

Venerdì 4 febbraio 2022, Eventfabrik Berna

La conferenza nazionale della Commissione federale per l’infanzia e la gioventù CFIG tratta delle prospettive di genere nel lavoro con bambini e giovani. I partecipanti acquisiranno elementi di comprensione teorici su cui basare le proprie riflessioni e azioni e avranno la possibilità di discutere di strumenti concreti da utilizzare nella pratica. La conferenza si svolge in tedesco e francese, su richiesta verrà organizzata la traduzione verso l'italiano.

Maggiori informazioni

Pubblicazioni

Opuscolo «Sostenere l'inclusione nelle strutture d'accoglienza dell'infanzia»

In questi ultimi anni i cambiamenti a livello nazionale e internazionale riguardo il tema dell’inclusione dei bambini con bisogni particolari sono stati tanti. ATAN ha accolto e sostenuto questi cambiamenti con una spinta, creando, in collaborazione con l'UFaG, l’Antenna ATAN, un servizio di supporto per tutte le strutture di formazione e accoglienza extrafamiliare. La finalità di questo intervento è quella di poter fornire al personale educativo uno sguardo esterno volto a implementare nell'organizzazione lavorativa modalità che favoriscano il benessere dei bambini, attraverso pratiche di inclusione, strumenti per la gestione del gruppo e strategie di intervento.

Scaricare l'opuscolo

Paesaggi educativi: Delle reti solide per un futuro sostenibile

Quando i bambini imparano, non solo acquisiscono conoscenze, ma scoprono anche altri aspetti come la destrezza, l'empatia o il coraggio. Molte di queste cose le imparano al di fuori della scuola, ragion per cui è logico vedere l'educazione come un compito condiviso da molti attori. I paesaggi educativi permettono a questi attori di lavorare all'interno di una rete. Un colloquio organizzato da education21 si è dedicato a questo tema. I risultati della giornata sono stati riassunti in un rapporto, disponibile in tedesco e francese.

Il programma Paesaggi educativi21 di éducation21 proseguirà anche nel 2022 e si estenderà alla Svizzera italiana. Per maggiori informazioni al riguardo, segnaliamo l'intervista con Fabio Guarneri, referente di Paesaggi educativi21 nella Svizzera italiana.

 

Studio preliminare: Rete intorno alle famiglie in Svizzera
I bambini provenienti da famiglie socialmente svantaggiate spesso entrano in contatto con gli specialisti solo all'asilo o a scuola. I possibili deficit di sviluppo vengono quindi rilevati tardi, rendendo il loro trattamento più difficile e costoso. Un inizio sfavorevole nella vita è quindi seguito da un inizio sfavorevole nel sistema educativo formale. Le reti interprofessionali della prima infanzia sono importanti per raggiungere le famiglie in difficoltà il prima possibile. Lo studio preliminare compara le reti svizzere per la prima infanzia con alcune reti ben studiate all'estero per quanto riguarda la loro capacità di identificare precocemente le difficoltà e di sostenere le famiglie vulnerabili.

Allo studio preliminare

Informazioni per le regioni

Notizie regionali, offerte di formazione continua e informazioni su eventi sono disponibili cliccando sul seguente link.

Svizzera francese

Città di Ginevra: Municipalizzazione degli asili nido

La sinistra della città di Ginevra vuole rendere gli asili nido di competenza comunale. Il sistema attuale sarebbe vecchio (risale effettivamente a 150 anni fa) e non corrisponderebbe più alla situazione sociale, politica ed economica attuale. Gli oppositori alla municipalizzazione hanno presentato in ottobre 2021 una proposta alternativa, ovvero la creazione di una fondazione di diritto privato, un'opzione che sarebbe «più flessibile» e «molto meno costosa».

Maggiori informazioni

 

Canton Vaud: Creati quasi 550 posti di formazione e accoglienza extrafamiliare dal 2019

Tra il 2010 e il 2019 sono stati creati 9'900 posti a tempo pieno nel Canton Vaud. Tuttavia, ci sono notevoli disparità regionali: nelle zone rurali e periferiche, l'offerta è molto più bassa (12%) rispetto alla media generale.

Maggiori informazioni

 

Canton Vaud: Verso un'iniziativa della formazione e accoglienza extrafamiliare

Le «Femmes socialistes» hanno adottato all'unanimità una risoluzione per lanciare un'iniziativa sulla formazione e accoglienza extrafamiliare, al fine di rendere i posti di accoglienza dell'infanzia più accessibili e convenienti.

Maggiori informazioni

Svizzera orientale e Liechtenstein

Cantone dei Grigioni: Revisione totale della legge sulla promozione della formazione e accoglienza extrafamiliare
Kibesuisse ha presentato una presa di posizione sulla revisione totale della legge sulla promozione della formazione e accoglienza extrafamiliare nel Cantone dei Grigioni.
 

Canton Turgovia: Cooperazione all'interno dei comuni
All'ottavo incontro della rete di promozione dei bambini e dei giovani in Turgovia, esperti e rappresentanti comunali hanno discusso le possibilità di cooperazione tra i vari servizi comunali. Soprattutto nelle zone rurali, la cooperazione regionale offre anche l'opportunità di sfruttare al meglio le sinergie.
Maggiori informazioni

Svizzera centrale

Città di Lucerna: La popolazione ha votato sì all'aumento dei buoni di custodia
Il 28 novembre 2021 la popolazione della città di Lucerna ha nettamente approvato la proposta di sviluppare il sistema dei buoni di custodia nel settore della formazione e accoglienza extrafamiliare (asili nido e famiglie diurne).

Maggiori informazioni

 

Canton Lucerna: Consultazione sul rapporto di pianificazione per l'uguaglianza 2022-2025
Kibesuisse ha preso posizione sul rapporto di pianificazione per l'uguaglianza 2022-2025 del Canton Lucerna.

Maggiori informazioni

 

Canton Uri: Consultazione sulla revisione della legge sull'educazione

Nel Canton Uri, la consultazione sulla revisione della legge sull'educazione è in corso fino al 23 dicembre 2021. La direttrice regionale della Svizzera centrale sta redigendo una presa di posizione in collaborazione con i membri.

Maggiori informazioni

Zurigo

Canton Zurigo: Prolungata l'iniziativa di qualità per la formazione e accoglienza extrafamiliare

Grazie al sostegno del fondo per la formazione senza scopo di lucro del Canton Zurigo, l'anno prossimo altri asili nido potranno beneficiare gratuitamente di corsi d'aggiornamento e processi atti a migliorare la qualità all'interno della formazione e accoglienza extrafamiliare. Si tratta di un progetto comune di QualiNido, kibesuisse e dell'istituto per l'infanzia Marie Meierhof.

Maggiori informazioni

Mittelland di lingua tedesca

Progetto «Uomini che lavorano nel sociale»

Gli uomini sono nettamente sottorappresentati nelle professioni sociali. Questo è problematico non solo dal punto di vista dell'uguaglianza di genere, ma anche per l'immagine della professione e la promozione delle professioni sociali e pedagogiche. La scuola professionale di Berna (BFF) sostiene il progetto «Uomini che lavorano nel sociale», che mira a migliorare l'equilibrio di genere nelle professioni sociali.
Maggiori informazioni

Svizzera nord-occidentale

Canton Basilea Città: L'iniziativa del PS «formazione e accoglienza extrafamiliare per tutti» passa al governo
L'iniziativa del PS Basilea Città chiede che la formazione e accoglienza extrafamiliare sia finanziata dal Cantone fino all'ingresso nella scuola. Il Parlamento di Basilea ha dichiarato l'iniziativa legalmente ammissibile senza opposizione. Il governo cantonale di Basilea Città esaminerà l'iniziativa, considererà le conseguenze finanziarie ed eventualmente elaborerà un controprogetto.
Maggiori informazioni