Care lettrici e cari lettori,

la bella stagione è finalmente arrivata e molte sono state le novità che hanno coinvolto il settore dell’accoglienza extrascolastica e parascolastica dell’infanzia complementare alla famiglia nella scorsa primavera: qui di seguito abbiamo riassunto per voi le informazioni più importanti a livello nazionale e regionale. Vi informiamo che l’ufficio di kibesuisse della Svizzera italiana resterà chiuso dal 27.6-16.7 e dal 22.7-26.7, ma per qualsiasi necessità sarà possibile contattare la sede centrale di kibesuisse che resta a vostra disposizione. Vi auguriamo una splendida estate e una buona lettura!

 

Il team di kibesuisse

 

Politica e attualità

Iniziativa parlamentare a favore di una legge quadro per un’offerta di accoglienza dell'infanzia complementare alla famiglia

Una mozione presentata dal consigliere nazionale PS Adrian Wüthrich chiede una legge quadro a livello nazionale per un’offerta di custodia dei bambini complementare alla famiglia, atta a promuovere la conciliabilità tra famiglia e lavoro, la parità di genere e le pari opportunità dei bambini.

Il Consiglio federale è incaricato di elaborare, insieme ai Cantoni e ai Comuni, un'offerta di custodia complementare alla famiglia capillare, coerente, di buona qualità e con tariffe abbordabili per i bambini dall'età di tre mesi fino alla fine della scuola dell'obbligo. Deve inoltre sottoporre al Parlamento un'apposita legge, senza limiti di validità, a partire dal 1° febbraio 2023 (dopo la scadenza del credito per la creazione di nuovi posti di accoglienza per l’infanzia).

Vai alla mozione

 

La CSEC del Consiglio nazionale intende rafforzare la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia

La Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (CSEC) del Consiglio nazionale intende consentire alla Confederazione di sostenere i Cantoni nello sviluppo ulteriore del sostegno alla prima infanzia. Nella sua seduta del 21 e 22 febbraio 2019 la Commissione aveva deciso di proporre al Consiglio nazionale lo stralcio dell’iniziativa parlamentare “Eque opportunità per la prima infanzia” di Matthias Aebischer (PS, BE; cfr. Comunicato stampa della CSEC del 21 febbraio 2019). Ora è tornata su questa decisione e ha quindi deciso di elaborare il relativo progetto di legge. Con un postulato di commissione promuove dunque una strategia nazionale per rafforzare il sostegno alla prima infanzia.

Leggi il comunicato stampa della CSEC del 12 aprile 2019

 

Direttiva UE per migliorare la conciliazione tra vita professionale e familiare

La maggioranza degli Stati membri dell'Unione Europea (UE) ha approvato una direttiva che mira ad ampliare in tutta l’UE le misure per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti. In particolare la direttiva vuole garantire una più equa ripartizione tra donne e uomini delle responsabilità di cura dei bambini e promuovere la partecipazione al mercato del lavoro soprattutto delle donne. La Commissaria UE agli affari sociali ha definito l’accordo un ”enorme passo avanti verso un’Europa sociale”.

Maggiori informazioni

Leggi e scarica le nuove direttive del Parlamento europeo

 

In Svizzera la conciliazione fra lavoro e famiglia è stagnante

In Svizzera la conciliazione tra vita professionale e vita privata nelle aziende non ha subito variazioni significative rispetto allo scorso anno. Lo annuncia Pro Familia Svizzera che ha condotto, in collaborazione con l’istituto di ricerca TransferPlus, un sondaggio rappresentativo. L’associazione mantello delle organizzazioni per le famiglie svizzere sottolinea come, rispetto al 2018, sia migliorata soltanto la possibilità di “accumulare ore di lavoro straordinario per poi successivamente compensarle”.

Leggi il comunicato stampa del 15.5.2019 (in francese)

Guarda i risultati del sondaggio 2019 (in francese)

Federazione

Assemblea dei delegati 2019 di kibesuisse

Il 4 aprile 2019 si è svolta a Berna la sesta assemblea dei delegati in cui 41 dei 50 delegati di kibesuisse hanno presentato le decisioni prese nelle assemblee regionali. Hanno inoltre votato su due mozioni presentate dalle assemblee regionali di Zurigo e della Svizzera orientale/Liechtenstein. Bea Turuani è stata eletta nel Comitato della federazione come rappresentante della Svizzera italiana per la cooperazione interculturale al posto di Jacqueline Ribi-Favero. Dopo l’assemblea Susanne Stern (INFRAS) ha colto l’occasione per presentare la pubblicazione dell’UNESCO “Per una politica della prima infanzia” (2/2019). La pubblicazione è disponibile sul sito di kibesuisse.

 

Personale

Partenze e nuovi arrivi nel team operativo di kibesuisse

Nadine Hoch, direttrice di kibesuisse, lascia la federazione

Il mandato di Nadine Hoch presso kibesuisse termina ufficialmente soltanto alla fine di luglio, ma di fatto si è già concluso alla fine del mese di maggio.  Ringraziamo Nadine Hoch per i suoi numerosi anni di servizio e le auguriamo di cuore molte soddisfazioni per il suo futuro professionale come consulente indipendente nel settore. Considerato che attualmente la federazione si trova in una fase di sviluppo strategico e organizzativo, è prevista una soluzione ad interim per quanto concerne la direzione.

Isabelle Kuster, direttrice dei vari settori di kibesuisse, lascia la federazione

Isabelle Kuster, direttrice dei settori di kibesuisse, ha lasciato la federazione all’inizio del mese di maggio. A causa dello sviluppo organizzativo in corso e delle misure strategiche adottate dal Comitato di kibesuisse, la posizione non verrà più occupata. Ringraziamo Isabelle Kuster per il suo impegno in seno alla federazione e le auguriamo di cuore molte soddisfazioni per il suo futuro professionale.

Franziska Frohofer, responsabile del settore famiglie diurne di kibesuisse, ha lasciato la federazione a fine marzo 2019 per raccogliere una nuova sfida professionale in un altro settore di attività. Cogliamo l’occasione per ringraziarla del suo lavoro e le auguriamo ogni bene per il suo futuro! 

Inoltre segnaliamo che Arna Villiger è la nuova collaboratrice scientifica che si occuperà dei vari settori e, in particolare, del coordinamento del progetto relativo all'iniziativa sulla qualità di Zurigo. Anna non è nuova nella federazione e in passato aveva già fatto alcuni stage presso kibesuisse durante il suo percorso formativo. Arna Villiger è un’insegnante di scuola elementare e ha un master in scienze dell’educazione con indirizzo "prima infanzia". Siamo felici di poterla accogliere nel nostro team e le auguriamo un buon inizio con il nuovo lavoro!

Vi informiamo infine che Nicole Marty è stata assunta quale nuova collaboratrice amministrativa per il settore della formazione continua. Anche a lei giungano i nostri migliori auguri di molte soddisfazioni professionali in seno al team operativo di kibeuisse.

Dimissioni del membro di Comitato per la cooperazione interculturale, la formazione e la formazione continua

Nel mese di aprile 2019 Susanne Aebischer, membro del Comitato di kibesuisse, si è dimessa. Susanne Aebischer sta ora accompagnando la federazione nel processo di sviluppo strategico e organizzativo. Ringraziamo Susanne Aebischer per il suo pluriennale impegno nel Comitato di kibesuisse e siamo contenti della rinnovata collaborazione.

Nuova offerta per i membri di kibesuisse: iscrizione gratuita alla centrale d’acquisto Amandel

Amandel è una centrale d’acquisto che negozia per i suoi soci condizioni di acquisto speciali con fornitori di diversi prodotti di uso quotidiano (forniture per ufficio, mobili per ufficio, prodotti alimentari, prodotti per la pulizia ecc.). Le condizioni speciali vengono offerte ai soci sotto forma di sconti al momento dell'ordine presso il fornitore. Kibesuisse ha concordato un’iscrizione gratuita per i suoi membri nell’ambito di un accordo di collaborazione con Amandel. Per saperne di più, visita il sito Internet di kibesuisse.

 

Strumento online “Verifica delle pari opportunità nelle strutture di accoglienza dell’infanzia”

I dipendenti nella vostra struttura di accoglienza dell’infanzia sono trattati tutti allo stesso modo? I bambini hanno modo di fare esperienze ludiche diversificate al di là degli stereotipi di genere? E gli annunci di lavoro sono formulati in modo corretto rivolgendosi sia alle donne sia agli uomini? Kibesuisse ha sviluppato uno strumento di verifica online con cui potete mettere sotto la lente di ingrandimento le pari opportunità nella vostra struttura. Lo strumento fornisce utili consigli per il lavoro quotidiano in diversi settori come quelli riguardanti il personale, gli aspetti pedagogici, il linguaggio ecc. Attualmente è disponibile gratuitamente soltanto in lingua tedesca, ma verrà tradotto anche in francese e, all'occorrenza, in lingua italiana.

Vai allo strumento di verifica online (in tedesco)

Accoglienza extrascolastica ed extrafamiliare

Convegno di kibesuisse sul tema della protezione dell’infanzia l’11 novembre 2019 a Olten: save the date!

Kibesuisse sta organizzando a Olten il prossimo 11 novembre un convegno nazionale sul tema della protezione dell'infanzia. Durante la giornata si parlerà delle violazioni dei limiti che potrebbero verificarsi nelle strutture di accoglienza extrascolastica e parascolastica dell’infanzia, verranno proposte interessanti conferenze e illustrati esempi concreti. Seguiranno ulteriori informazioni.

 

Giornata nazionale “Nuovo futuro”: una giornata come professionista dell’accoglienza dell’infanzia

Alla giornata “Nuovo futuro”, che si terrà in tutta la Svizzera il 14 novembre 2019, anche quest’anno verrà offerta l’opportunità ai ragazzi dalla quinta elementare alla seconda media di svolgere una giornata come professionisti dell’accoglienza dell’infanzia, di conoscere la professione dell’operatore socioassistenziale e di fare un’esperienza lavorativa negli asili nido e nei centri diurni extrascolastici. Kibesuisse sostiene questa iniziativa formativa attenta alla questione di genere. I nidi e i centri diurni interessati a partecipare, possono aderire al progetto iscrivendosi entro fine giugno.

Per iscrivere la propria struttura alla giornata

 

Nidi dell’infanzia

Il concetto pedagogico per i nidi dell’infanzia è disponibile in italiano

Negli ultimi mesi kibesuisse ha elaborato e tradotto in italiano diversi opuscoli informativi, fra cui il nuovo “Concetto pedagogico per i nidi dell’infanzia”, disponibile per i membri della federazione nell’intranet. Queste linee guida si rivolgono al personale specializzato dei nidi dell’infanzia con l’obiettivo di offrire a queste strutture di accoglienza un sostegno per l’elaborazione, la verifica e l’integrazione di un concetto pedagogico. La federazione è convinta che un concetto pedagogico vissuto nel quotidiano contribuisca a garantire la qualità e a migliorare le prestazioni del lavoro pedagogico.

Pubblicato da kibesuisse anche il codice comportamentale aggiornato per prevenire gli abusi e le violenze sui bambini

Al seguente link è disponibile e scaricabile l’opuscolo dal titolo “Prevenzione delle violazioni dei limiti fisici, psichici e sessuali. Linee guida per l’elaborazione di un codice comportamentale nei nidi dell’infanzia”, utile per riflettere sul tema della violenza e per individuare e prevenire potenziali pericoli e situazioni critiche negli asili nido.

Nuove raccomandazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per prevenire il morbillo negli asili

Gli asili nido sono luoghi che presentano un certo rischio di trasmissione di malattie infettive, fra cui il morbillo. I neonati, che frequentano un nido prima dell’età in cui viene raccomandata la vaccinazione contro il morbillo, non sono protetti dal rischio di contrarre questa malattia. Il 25.3.2019 l’UFSP ha aggiornato e pubblicato il relativo foglio informativo dal titolo “Prevenzione del morbillo: raccomandazioni per gli asili nido” (scaricabile qui e disponibile in tedesco e in francese) e ha messo a disposizione sul proprio sito un calendario vaccinale per i bambini nei primi due anni di vita (cfr. “Novità e adattamenti 2019”).

Le raccomandazioni prevedono di somministrare ai lattanti la prima dose di vaccino contro morbillo, orecchioni e rosolia (MOR) già a 6 mesi, in modo da poter offrire loro una protezione precoce. Kibesuisse raccomanda di stabilire delle regole aziendali all’interno della propria struttura per proteggere i bambini e i collaboratori da malattie infettive. Consiglia inoltre di informare tempestivamente sia i propri dipendenti sia i genitori su questa problematica.

 

Lapurla: i bambini rincorrono la loro curiosità

Lapurla è un’iniziativa nazionale del Percento culturale Migros e dell’Università delle Arti di Berna (HKB). Lapurla sostiene progetti in cui bambini di età compresa fra 0 e 4 anni hanno l'opportunità di scoprire insieme alle loro persone di riferimento le istituzioni culturali come molteplici universi sensoriali. Stimolati da operatori culturali, esplorano il proprio ambiente. I progetti nascono in una collaborazione di partenariato con istituzioni della prima infanzia e istituzioni o operatori culturali.

Ulteriore sviluppo degli standard di QualiNido e pubblicazione della nuova edizione del manuale 

L'associazione QualiNido ha ulteriormente sviluppato il suo standard di qualità con l’obiettivo di garantire che anche nel prossimo futuro sia disponibile uno strumento pratico, scientificamente fondato e al passo con i tempi con cui sviluppare costantemente la qualità dei servizi offerti. Per effettuare tali aggiornamenti l’associazione ha lavorato sulla base di una valutazione esterna molto ampia. Ricordiamo che la Fondazione Jacobs sostiene le strutture nel processo per ottenere la prima certificazione con un importo fino a CHF 2'000.-. Segnaliamo inoltre che nel mese di aprile 2019 è stata pubblicata la terza edizione aggiornata nelle tre lingue nazionali del manuale QualiNido.

Per saperne di più

Famiglie diurne

Adattamento dello standard di QualiNido all’accoglienza dei bambini nelle famiglie diurne

Nel settore dell’accoglienza dei bambini nelle famiglie diurne occorre creare basi per un’interpretazione condivisa dello sviluppo della qualità. Nell’autunno del 2018 ha avuto luogo nella regione di Zurigo un incontro di scambio fra professionisti che operano nell’ambito dell’accoglienza dell’infanzia nelle famiglie diurne. In quest’occasione è stato detto che lo standard di QualiNido, essendo scientificamente fondato, è la base ideale da cui partire per creare un adattamento per il settore delle famiglie diurne.

Quando la Federazione zurighese delle famiglie diurne (VZT) è stata sciolta, si è deciso che una parte del suo patrimonio doveva essere destinata al sostegno di un progetto di sviluppo della qualità. Sotto la guida di kibesuisse all’inizio del mese di maggio 2019 si è quindi creato un gruppo di lavoro con delegati e delegate della VZT, supportato tecnicamente dal responsabile del programma di QualiNido.

Centri extrascolastici e parascolastici

Nuova documentazione di kibesuisse per i centri extrascolastici aggiornata e tradotta in italiano

Al seguente link è disponibile e scaricabile l’opuscolo dal titolo “Prevenzione delle violazioni dei limiti fisici, psichici e sessuali. Linee guida per l’elaborazione di un codice comportamentale nelle strutture diurne extrascolastiche e parascolastiche”. Lo scopo del codice è quello di aiutare le operatrici e gli operatori del settore a riflettere sul tema della violenza e a individuare e prevenire potenziali pericoli e situazioni critiche nelle strutture diurne extrascolastiche e parascolastiche.

Formazione professionale

Video-testimonianze di qualificazione professionale degli adulti

Nell'ambito della campagna Qualificazione professionale degli adulti della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), sono stati girati dei video in cui prendono la parola persone direttamente coinvolte: tra loro anche un operatore socioassistenziale AFC che racconta che cosa lo ha spinto a cambiare ambito lavorativo e che cosa ha significato per lui la formazione nel settore socioassistenziale.

La qualificazione professionale degli adulti è una misura efficace contro la carenza di manodopera e dovrebbe sempre essere tenuta in considerazione al momento dell’assunzione degli apprendisti.

 

Certificato federale di formazione pratica (CFP)

Da quando nel 2004 è stata introdotta per legge la formazione professionale di base di due anni con certificato federale di formazione pratica (CFP) in Svizzera sono state istituite 56 formazioni di questo tipo. Secondo le valutazioni della Confederazione sia gli apprendisti sia i responsabili della formazione si dichiarano soddisfatti delle offerte CFP. Il rapporto è disponibile sul sito Internet della SEFRI.

Manifestazioni, convegni ed eventi

Kibesuisse sostiene la campagna “I bambini disegnano il loro avvenire”

Kibesuisse, insieme alla Rete custodia bambini, a pro enfance e a Pro Familia, sostiene la campagna per maggiori investimenti nel sostegno precoce e nell’accoglienza dei bambini a decorrere dalla nascita, attraverso politiche pubbliche più efficaci e coerenti. La campagna culminerà con una giornata di azione svizzera che si terrà il 16 novembre 2019 a Losanna.

Per saperne di più

 

La Svizzera italiana si sta preparando a festeggiare il 30° anniversario della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo

Il 20 novembre 2019 ricorre il 30° anniversario della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo ratificata dalla Svizzera nel 1997. Per celebrare questa importante ricorrenza nel Cantone Ticino si sta preparando una campagna di sensibilizzazione che prenderà avvio ufficialmente in settembre 2019 e che si protrarrà fino all'estate dell'anno prossimo. Obiettivo della campagna è quello di far conoscere i diritti fondamentali di bambini e adolescenti che devono essere quotidianamente garantiti, promossi e divulgati.

Per saperne di più

Pubblicazioni e film

Nuovi video per favorire l’acquisizione precoce delle competenze linguistiche nei bambini

Promossi dal Dipartimento dell’educazione del Canton Zurigo, in totale si tratta di 65 brevi filmati della durata di 2-4 minuti ciascuno. In parte girati già nel 2014, ora sono stati realizzati alcuni nuovi video con l’obiettivo di promuovere l’acquisizione precoce delle competenze linguistiche nei bambini. I filmati sono disponibili in 13 lingue: nelle quattro lingue ufficiali della Confederazione e in altre nove lingue. Questi video sono rivolti ai genitori, a chi si occupa di bambini piccoli (fra 0 e 4 anni), ai professionisti dell’accoglienza della prima infanzia, dell'orientamento e dell'educazione. L’obiettivo non è soltanto quello informare e stimolare, ma di fungere da fonte di ispirazione per identificare e prendere a carico i processi educativi dei bambini nella vita quotidiana.

Per saperne di più

Scarica i filmati in italiano

L’accoglienza extrascolastica in Ticino in un articolo su Azione: intervista agli addetti ai lavori

Sull’edizione di “Azione” del 1. aprile 2019 Sara Rossi Guidicelli riflette sull’incremento delle strutture di accoglienza extrascolastica in Ticino, intervista gli addetti ai lavori e presenta kibesuisse. Negli ultimi anni nel Canton Ticino sono aumentati i centri dove i bambini delle scuole dell’infanzia e elementari possono giocare e apprendere quando i genitori sono al lavoro.

Leggi l'articolo

 

Sono disponibili gli opuscoli con le proposte di attività di animazione estiva per l’estate 2019

La nuova edizione di Tandem 2019 è arrivata nelle scuole della Svizzera italiana ed è quest’anno interamente dedicata ai diritti del fanciullo. La novità consiste nel fatto che il calendario online di Tandem-Spicchi di vacanza dal 2019 è aperto anche alla promozione delle attività organizzate durante le vacanze scolastiche autunnali, natalizie, pasquali e di Carnevale. Sul giornale sono pubblicate 261 attività, mentre sul sito Internet attualmente sono presenti 472 annunci di attività di animazione dedicate ai giovani. Le attività sono proposte da 170 enti, associazioni o singole persone. Ricordiamo che il progetto Tandem, da anni molto apprezzato sia dai genitori sia dai bambini della Svizzera italiana, la scorsa estate ha visto una partecipazione di quasi 25'000 bambini fra i 3 e i 15 anni.

Segnaliamo anche la pubblicazione dell’opuscolo “Infovacanze 2019”, curato dall’Ufficio giovani dell’UFAG, che informa soprattutto su colonie residenziali, campi diurni e soggiorni di vacanza estivi organizzati per i bambini da enti che operano in Ticino e nel Grigioni italiano. Ambedue le pubblicazioni possono essere scaricate o ordinate gratuitamente.

Per saperne di più su Tandem

Scarica il giornale Tandem 2019

Scarica Infovacanze 2019

Ordina Infovacanze 2019

 

Nuove raccomandazioni per promuovere la salute psichica nella prima infanzia

L’opuscolo, pubblicato di recente dalla fondazione "Promozione Salute Svizzera" in collaborazione con l'Istituto Marie Meierhofer (MMI) e kibesuisse, presenta dodici raccomandazioni che prendono spunto da situazioni quotidiane per illustrare come promuovere la salute psichica dei bambini piccoli. Ciò fornisce agli esperti elementi di riferimento concreti che possono trasmettere a genitori e ad altre persone attive nella prima infanzia. Le raccomandazioni servono come base per promuovere la salute psichica dei bambini, per rafforzare le loro risorse e per accompagnarli e proteggerli nelle varie fasi di sviluppo. Tali raccomandazioni forniscono un orientamento e una base di discussione nell’ambito della collaborazione interprofessionale. L’opuscolo rinvia anche a siti internet che contengono ulteriori informazioni e materiale di approfondimento.

Per ulteriori informazioni e scaricare il documento

 

“Verso l’uguaglianza tra donna e uomo”: nuova statistica tascabile 2019

Oggi le giovani donne dispongono di un livello di formazione pari o superiore a quello dei giovani uomini. Rispetto all’inizio degli anni ‘90, le donne sono molto più spesso attive professionalmente e per entrambi i sessi è aumentato il lavoro a tempo parziale. Nelle famiglie si delinea una ripartizione più equilibrata dell'attività professionale tra donne e uomini. Sono alcuni dei risultati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica nella quinta edizione della statistica tascabile dell’uguaglianza fra donna e uomo. Tuttavia, in termini di parità salariale e di cariche politiche, si constata una stagnazione o addirittura una regressione nello sviluppo verso la parità di genere. Anche i lavori domestici sono divisi in modo ineguale.

Per saperne di più

Scarica la pubblicazione

 

“À l’école des philosophes”: il documentario sull’inclusione dei bimbi disabili è uscito nelle sale cinematografiche ticinesi

Cinque bambini, tutti affetti da handicap, frequentano il loro primo anno di scuola presso l'«École de la Rue des Philosophes» a Yverdon. Il film del cineasta losannese Fernand Melgar mostra con umorismo e tenerezza l'avventura di questo piccolo gruppo di bambini speciali che si apre alla vita e al mondo.

Il documentario, promosso in collaborazione con l'Associazione Franca, Atgabbes, Pro Infirmis Ticino e la rassegna "Diversamente  -SUPSI", dopo la presentazione durante la scorsa estate al festival del cinema di Locarno, è stato distribuito nelle sale cinematografiche ticinesi nella seconda metà del mese di maggio.

Guarda il trailer

Scarica la locandina

Informazioni per le regioni

Notizie regionali, offerte di formazione continua e informazioni su eventi sono disponibili cliccando sul seguente link.

Svizzera orientale e Liechtenstein

Canton Turgovia: aumento delle deduzioni fiscali per la custodia complementare alla famiglia

Il Canton Turgovia concede maggiori detrazioni fiscali alle famiglie che affidano i propri figli a strutture di accoglienza extrascolastica: se infatti finora queste ultime potevano dedurre dalla propria dichiarazione dei redditi al massimo CHF 4'000.-, da ora in poi potranno dedurre fino a CHF 10'100.-. In questo modo il Canton Turgovia offre maggiori sgravi finanziari alle famiglie residenti sul proprio territorio.

Leggi l’articolo del 25.4.2019 nel Tagblatt (in tedesco)

Svizzera centrale

La Commissione tripartita in materia di mercato del lavoro (TKA) del Canton Lucerna si esprime sugli stage e sui salari negli asili nido privati

Con uno scritto la TKA del Canton Lucerna ha preso posizione sui criteri di delimitazione della durata degli stage, del numero di posti di stage per struttura e dei salari minimi. Questi criteri restrittivi hanno carattere direttivo, ciò significa che possono essere utilizzati come criteri validi durante le ispezioni dell’autorità di vigilanza del mercato del lavoro. A seconda dei risultati la TKA deciderà nella sua prossima seduta autunnale se e quali ulteriori misure dovranno essere adottate (al fine di renderle più vincolanti).

Maggiori informazioni (in tedesco)

Zurigo

Presa di posizione sulla nuova ordinanza cantonale sulle famiglie diurne e i nidi dell’infanzia

Nell’ambito della procedura di consultazione sulla nuova ordinanza, kibesuisse ha inoltrato una presa di posizione critica, costruttiva e dettagliata, elaborata insieme ai membri zurighesi delle strutture di accoglienza dell’infanzia (famiglie diurne e asili nido). La federazione ritiene che il documento di consultazione presentato necessiti di una revisione e si rammarica che l’offerta di collaborare alla sua stesura sia stata preventivamente respinta dal Dipartimento dell’educazione. In particolare la federazione è dell’avviso che il fatto che non si faccia differenza fra accoglienza istituzionale nelle famiglie diurne e famiglie diurne indipendenti e che continui a sussistere un ideale di ”asilo nido regolare” non sia di aiuto per promuovere la qualità. Kibesuisse si augura che le importanti indicazioni fornite dalla federazione nazionale di categoria per l’accoglienza extrascolastica ed extrafamiliare dell’infanzia vengano prese in considerazione al momento della revisione. I documenti di consultazione sono disponibili in tedesco al seguente indirizzo: www.vernehmlassungen.zh.ch (inserisci parola chiave “Tagesfamilien”).

Vai alla presa di posizione di kibesuisse (in tedesco)

"Mittelland" di lingua tedesca

Köniz introduce i buoni di custodia

Köniz sarà uno dei primi Comuni del Canton Berna a introdurre buoni di custodia. Le informazioni al riguardo sono pubblicate sul sito Internet del Comune. Anche il Dipartimento della salute pubblica e della previdenza sociale (GEF) del Canton Berna ha aggiornato il suo sito Internet con informazioni sui buoni di custodia.

Svizzera nord-occidentale

Valutazione dell’indagine del mercato del lavoro concernente gli stage effettuati prima dell'apprendistato negli asili nido: raccomandazioni della Commissione tripartita del Canton Argovia

Nell'ambito di un'indagine del mercato del lavoro, l’anno scorso è stato concesso un aumento dei salari a tutti gli asili nido argoviesi che offrono stage prima dell'apprendistato. La Commissione tripartita cantonale competente (TPK) non ha riscontrato situazioni abusive nel settore esaminato dei nidi dell’infanzia. La TPK raccomanda che la durata massima di uno stage non superi i dodici mesi e che l'attenzione si concentri di conseguenza sulla formazione stessa. Si consiglia di destinare almeno una percentuale del 20% alla formazione. Questa può essere fornita sia esternamente sia internamente alla struttura.

Svizzera francese

Nel Canton Vaud è stato raggiunto un accordo sull’accoglienza extrascolastica e parascolastica dei bambini

Migliaia di genitori e di operatori e operatrici del settore dell'accoglienza dell'infanzia avevano manifestato lo scorso autunno nel Cantone Vaud a causa delle nuove normative che prevedevano di aumentare il numero di bambini presi a carico per ogni educatore o educatrice e di utilizzare più personale ausiliario. Il 22 marzo è stato finalmente raggiunto un accordo.

Per saperne di più