09.04.2024

L'innovativa app educativa KIDIMO verrà sviluppata ulteriormente

KIDIMO è un'applicazione educativa innovativa che permette ai bambini di scoprire i propri diritti in modo divertente e interattivo.

Nel progetto triennale guidato da OST sono stati coinvolti più di 170 bambini nella progettazione e nell'implementazione, come comitato consultivo dei bambini, in workshop per lo sviluppo di idee e nella sperimentazione di vari prototipi. Inoltre, più di 60 esperti adulti hanno contribuito con la loro esperienza.

Grazie al finanziamento della Fondazione Paul Schiller, è ora possibile proseguire il progetto per altri due anni, continuando così a lavorare sull'app KIDIMO e sui materiali di accompagnamento. L'attenzione si concentrerà sull'espansione dell'app, sulla garanzia del suo funzionamento e sulla creazione dell'app e dei materiali di accompagnamento come materiale didattico per le scuole e i centri extrascolastici.

L'obiettivo dell'applicazione è far comprendere ai bambini i diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in modo ludico. Con una figura di gioco autoprogettata, i bambini possono esplorare i loro diritti di protezione, promozione e partecipazione in tre mondi tematici.

Il team interdisciplinare del progetto ha pubblicato informazioni a corredo dell'applicazione su come questa possa essere utilizzata anche nel contesto scolastico, nel lavoro aperto con i bambini o dai professionisti della protezione dell'infanzia.

Verso la web app in tre lingue